Costume e SocietàSpettacolo

AMA Calabria: un inizio d’anno all’insegna della grande arte teatrale e della danza

AMA Calabria inaugura il nuovo anno con due straordinari appuntamenti che celebrano la grande danza classica e il teatro d’autore, regalando al pubblico calabrese emozioni uniche e coinvolgenti.

Il fascino senza tempo di Giselle con il Russian Classical Ballet

Venerdì 17 gennaio, il Teatro Comunale di Catanzaro ospiterà, alle ore 21:00, il celebre balletto Giselle, portato in scena dal Russian Classical Ballet, nell’ambito della stagione teatrale di AMA Calabria. Lo spettacolo ha già registrato il sold out, a conferma del grande interesse del pubblico.
«Abbiamo voluto iniziare il nuovo anno con un balletto tra i più rappresentativi della danza classica – ha dichiarato il direttore artistico Francescantonio Polliceè sempre una gioia poter ospitare una compagnia di respiro internazionale, composta da artisti di incredibile talento.»
Giselle, capolavoro del balletto romantico, racconta la struggente storia d’amore tra una giovane contadina dal cuore fragile e il principe Albert, celato sotto mentite spoglie. Le coreografie di Jean Coralli, interpretate magistralmente dai primi ballerini Lilia Zanigabdinova e Ilnur Gaifullin, conducono lo spettatore in un mondo fiabesco, fatto di leggende e passioni. Le musiche di Adolphe-Charles Adam accompagnano una narrazione che esplora i sentimenti più profondi e le fragilità dell’animo umano.
L’evento è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria – Settore Teatro.

Il grande teatro di Luigi Pirandello con Pensaci, Giacomino

Sabato 18 gennaio, il Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme accoglierà, alle ore 21:00 la celebre commedia di Luigi Pirandello, Pensaci, Giacomino, con il ritorno in scena del grande attore Pippo Pattavina. L’evento è organizzato da AMA Calabria, diretta da Francescantonio Pollice, e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria – Settore Teatro.
Quest’opera pirandelliana, scritta nel 1916, si distingue per la sua intensa critica sociale e per la rappresentazione delle maschere che celano le convenzioni ipocrite della società. Pippo Pattavina interpreta Agostino Toti, un anziano professore disilluso, al centro di una vicenda che intreccia tradimenti, ipocrisie e convenzioni sociali.
La regia di Guglielmo Ferro
valorizza ogni sfumatura di questa commedia corale, con un cast di eccellenti attori: Debora Bernardi, Bianca Caliri, Diana D’Amico, Francesca Ferro, Giuseppe Parisi, Giampaolo Romania, Riccardo M. Tarci e Aldo Toscano.
«Quest’opera rappresenta una delle massime espressioni della critica pirandelliana verso le convenzioni sociali e l’ipocrisia, senza cadere nel moralismo» ha spiegato il regista Guglielmo Ferro.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme e online sul sito di AMA. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria al numero 0968.24580 o al 334.2293957, oppure scrivere a info@amacalabria.org.

Con questi due grandi eventi, AMA Calabria si conferma protagonista della scena culturale regionale, offrendo spettacoli di altissimo livello che spaziano dalla danza classica al teatro di prosa, in un perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button