AttualitàCittà Metropolitana

“Il Calcio è Arte”: inizia il ciclo delle conferenze con Tassotti, Donadoni, Zambrotta e Cabrini

Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria

Nell’ambito della mostra Il Calcio è Arte, in corso di svolgimento nella splendida location della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria fino al prossimo 3 marzo, sono in programma le prime due conferenze di una serie di sei incontri che accompagneranno l’esposizione nei prossimi mesi.
Una lunga e articolata serie di appuntamenti, promossi dalla Città Metropolitana in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e realizzati dalla World Football Collection, che offriranno approfondimenti esclusivi sul mondo del calcio, celebrandolo come fenomeno culturale, sociale e artistico, in linea con gli obiettivi della mostra inaugurata lo scorso dicembre alla presenza del sindaco Falcomatà, degli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale e metropolitana, dei responsabili della Società World Football Collection e di un testimonial d’eccezione come Ariedo Braida.
La mostra catalizzerà quindi nelle prossime settimane l’attenzione mediatica nazionale del mondo del calcio, ospitando nuovi importanti protagonisti della storia del calcio italiano e internazionale, che si relazioneranno con studenti, appassionati e curiosi nel corso di sei eventi formativi gratuiti aperti a tutti gli interessati.
Si comincia già giovedì 16 gennaio con il primo degli appuntamenti in programma. Alle ore 11:30, nell’Auditorium Gianni Versace, andrà in scena la prima delle conferenze dal titolo La Leadership nel Calcio. Relatori saranno due campioni di assoluto spessore: Mauro Tassotti, ex difensore e vice-allenatore del Milan, e Roberto Donadoni, ex centrocampista del Milan e della Nazionale Italiana ed ex allenatore degli azzurri. La moderazione dell’incontro sarà affidata a Roberto Marchesi, giornalista di Amazon Prime Sport.
Si replica a ruota venerdì 17 gennaio, sempre alle 11:30, sempre nell’auditorium Versace del Cedir, con la seconda conferenza dal titolo Ieri e Oggi: l’Evoluzione del Calcio. Altri due testimonial d’eccezione per Reggio Calabria: interverranno infatti Antonio Cabrini, ex difensore della Juventus e Campione del Mondo 1982, e Gianluca Zambrotta, ex difensore della Juventus e Campione del Mondo 2006. Il dibattito sarà moderato da Roberto Gotta, noto giornalista sportivo.

Informazioni sulla Mostra

La mostra Il Calcio è Arte è sempre disponibile nella Pinacoteca Civica di Reggio Calabria. Offre un percorso unico attraverso oltre mille oggetti iconici, maglie, trofei, onorificenze, pezzi unici e identitari, provenienti dalla prestigiosa World Football Collection, esplorando il calcio come fenomeno sociale e culturale e mettendo in luce le sue intersezioni con il mondo dell’arte.

Dettagli Eventi

Date Conferenze: 16 e 17 gennaio 2025
Orario: 11:30
Luogo: Auditorium Gianni Versace, Cedir Reggio Calabria
Ingresso: Gratuito fino ad esaurimento posti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button