Costume e SocietàSpettacolo

Disponibile “Tutti l’angeli cantàru”

Dall’Ufficio Stampa

Con l’arrivo di Dicembre tornano suoni, profumi, sapori e colori del Natale. La magia natalizia ha investito anche gli store di musica digitale, con l’uscita di quattro brani della tradizione orale calabrese a cura del noto cantastorie catanzarese Andrea Bressi. La Presidenza del Sindacato Libero Scrittori Italiani, per voce di Luigi Stanizzi, evidenzia il prezioso lavoro di ricerca che Andrea Bressi porta avanti da tanti anni. Il cantastorie Bressi verrà coinvolto anche all’evento che si terrà a Cropani, su iniziativa della Pro Loco, in occasione della collocazione di una targa sulla facciata della casa di proprietà di Francesca Stanizzi, dove nacque Concetta Basile, prima donna laureata del paese, le cui ricerche sulle tradizioni popolari in Calabria sono state presentate dai chiarissimi professori Luigi Maria Lombardi Satriani e Vito Teti.
La raccolta Tutti l’angeli cantàru che riprende un verso di un antico canto della presila catanzarese, ha preso vita nello studio DISSONANZEpro di Francesco D’Augello, grazie alle registrazioni e al minuzioso lavoro di post produzione di Erica Cuda. Uscito l’8 dicembre, proprio e non a caso, nel giorno dell’Immacolata, su tutti gli store musicali il brano della tradizione orale calabrese Che bellu lu gran nomu di Maria dalla voce di Lucia Romeo. Un meraviglioso canto che partendo dall’Annunciazione di Maria, descrive alcuni momenti della vita di Gesù. Gli altri brani della raccolta, sempre frutto di ricerca sul campo, eseguiti con gli strumenti della tradizione agro-pastorale calabrese da Andrea Bressi e dal polistrumentista Daniele Mazza, saranno pubblicati successivamente come tanti doni di Natale ed andranno ad impreziosire lo spettacolo musicale Allestitevi Cari Amici, che nel mese di dicembre Andrea Bressi, affiancato dalla moglie Lucia e da altri validi musicisti stanno portando nelle chiese e nelle piazze calabresi.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button