Costume e Società

Natale in musica: la magia della festa nel concerto della Pro Loco di Filadelfia

Quest’anno la Pro Loco di Filadelfia ha voluto riunire presso l’Auditorium Comunale tanti musicisti, e non solo, per celebrare insieme la magia del Natale attraverso la musica, un linguaggio universale che unisce e scalda i cuori. L’evento, organizzato con cura dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, è stato pensato come un omaggio alle grandi e forti tradizioni musicali della città e un’occasione per condividere l’amore per la musica, che da sempre contraddistingue la comunità di Filadelfia e la rende unica.
I musicisti che si sono esibiti rappresentano la passione e il talento che fioriscono in questo territorio. Con le loro note, hanno accompagnato i presenti in un viaggio fatto di emozioni e ricordi, per vivere appieno lo spirito natalizio. Il Presidente della Pro Loco, Gabriele Runca, nel presentare la serata, ha evidenziato che il Natale è un momento speciale dell’anno, un’occasione per riunirsi e condividere la magia delle festività con amici, famigliari e membri della comunità.
«Per la Pro Loco, il 2024 è stato ricco di eventi e iniziative che hanno messo in luce lo spirito di comunità. Grazie all’impegno di tutti, sono stati realizzati progetti che hanno valorizzato il nostro territorio e hanno creato legami più forti. Oggi siamo qui non solo per festeggiare, ma anche per rinnovare il nostro impegno verso la comunità». Il Presidente ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della festa e ha rivolto un grazie speciale ai numerosi musicisti che hanno voluto condividere questa serata. Ha inoltre espresso gratitudine a chi, per vari impegni precedentemente presi, non è riuscito a essere presente, pur sostenendo la lodevole iniziativa.
La serata si è aperta con l’antico suono della zampogna di Santino Mancari e il sax di Checco Gugliotta, seguiti dalla prima esibizione dei cori parrocchiali. Il canto natalizio presentato è stato Minuit Chrétiens, composto nel 1847, eseguito da una formazione corale composta da membri del Coro della Parrocchia San Teodoro e alcuni elementi del Coro di Santa Barbara, diretti dal Mº Francesco Caruso. Recentemente nominato Direttore del Coro della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, il Mº Caruso sarà impegnato nelle celebrazioni dell’Anno Santo Giubilare, che inizieranno il 29 dicembre presso la Cattedrale di Mileto.
Dopo i saluti del Presidente della Pro Loco, la serata è stata condotta dagli esperti presentatori Franca Bilotta ed Enzo Provenzano, volti noti negli eventi di Filadelfia. Rosetta Chiaravalloti, Presidente dell’Associazione Filadelfia Nostra, ha poi letto la poesia Natale di Erri De Luca, aggiungendo un tocco letterario all’evento.
Il TRIO, composto da Fiorenzo Bilotta, Francesco Morgillo e Chiara Caputi, ha eseguito una versione acustica di White Christmas, trasportando il pubblico nelle atmosfere natalizie. Successivamente, il Gruppo Serenata sotto le stelle, nato nel 1984, ha presentato il brano Che duci stu figghiu, mantenendo viva la tradizione delle serenate. Il gruppo musicale della novena natalizia, una tradizione che risale al 1978 e che continua grazie all’Associazione Musicale Paolo Serrao, ha eseguito brani come Tu scendi dalle stelle, Jingle Bells e In notte placida, sotto la guida di un ensemble di musicisti dell’associazione.
Il TRIO I Micidari, nato nel 2021, ha incantato con le sue esecuzioni di Holly Jolly Christmas di Michael Bublé e Hallelujah di Leonard Cohen. Il trio era composto dal Mº Giovanni Bartucca, Pino Runca e Gabriele Runca. Successivamente, l’Associazione Filagramma ha proposto A Child Is Born di Thad Jones e un improvvisato brano natalizio. Questo gruppo, impegnato nella promozione della musica e delle arti, era composto dai maestri Francesco Gugliotta, Giuseppe Gugliotta, Simone Gugliotta e Pino Runca.
La giovane artista Bianca Maria Provenzano, in arte OffBianca, già nota per la sua partecipazione a programmi televisivi come All Together Now e “Amici”, ha proposto un’esibizione carismatica, accompagnata dal cantautore Tocci. Insieme, hanno offerto un mashup riadattato dei brani Gli ostacoli del cuore e Ti vorrei sollevare di Elisa e Negramaro.
La serata si è conclusa con tutti i musicisti e cantanti sul palco per intonare, insieme al pubblico, Tu scendi dalle stelle, celebre pastorale natalizia italiana. Il Presidente Runca, a nome della Pro Loco, ha augurato a tutti un Natale pieno di gioia e serenità, chiudendo una serata indimenticabile all’insegna della musica e della condivisione.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button