“Largo ai Giovani”: inclusione e rinascita con Armando Casamonica
Riceviamo e pubblichiamo
«Siamo molto contenti che il campione italiano dei pesi superleggeri di pugilato, Armando Casamonica, si sia unito nel progetto Largo ai Giovani promosso dall’Associazione Quei Bravi Ragazzi Family e della Federazione dei Team Uniti Fratellanza gli Illuminati sulla piattaforma TikTok, rivolto alla cura e alla valorizzazione culturale e in grado di offrire un percorso di crescita, integrazione e sensibilizzazione dei giovani, prevedendo, in particolare, l’inclusione dei soggetti con fragilità e a rischio di isolamento». È quanto ha dichiarato Nadia Di Rocco, presidente dell’associazione QBRF, che punta a rendere il progetto Largo ai Giovani un modello formativo capace di cogliere le idee dei giovani attraverso una condivisione esperienziale che potrà essere arricchito dalla presenza di esperti formatori o persone di riferimento della Federazione.
«Armando Casamonica è un campione nello sport e nella vita – ha proseguito la presidente Di Rocco. – Il suo è un esempio concreto di come si può stare lontano dalla strada e che c’è sempre la possibilità di ricominciare a vivere la piena socialità senza lacuna preclusione. Armando ce l’ha fatta nonostante abbia un cognome ingombrante sulle spalle. È stato lui stesso discriminato e messo alle strette, giudicato e messo in difficoltà. Ma la sua determinazione lo ha comunque portato a raggiungere importanti traguardi come quello di essere campione italiano di pugilato e di salire nelle scorse settimane sul ring dell’AT&T Stadium, davanti a milioni di fan in tutto il mondo.»
«Per tutti noi è un orgoglio avere Armando nel progetto e nel team. Siamo certi che porterà una ventata di forza e coraggio per far superare ai ragazzi che vivono in condizioni di emarginazione e disagio tutti quegli ostacoli che ad oggi la vita gli ha riservato. Grazie, Armando, per essere insieme a noi in questa sfida di rinascita sociale e culturale rivolta ai giovani» ha concluso la presidente Nadia Di Rocco.