Festival della Colonna Sonora a Crotone: concerti e seminari sulle note delle musiche per film
Dall’Ufficio stampa Festival della Colonna Sonora
Divenuto una realtà ben consolidata sul territorio calabrese, e non solo, per la quarta edizione, il Festival della Colonna Sonora approda a Crotone, città natale del direttore artistico Franco Eco.
Organizzata dall’associazione Skené Cultura con il sostegno della Regione Calabria e del Comune di Crotone, in collaborazione con l’Associazione Compositori Musica per Film, rappresentata dal Comitato Tecnico Scientifico composto da Pasquale Catalano, Riccardo Giagni e Alessandro Molinari, la manifestazione culturale, guidata da Eco insieme al direttore d’orchestra reggino Alessandro Bagnato, rappresenta un’unicità sul territorio nazionale.
«Celebriamo la musica per film e non da film, come amava ricordare Morricone. Sono musiche nate per il cinema, che per essere eseguite dal vivo vanno tradotte e tradite. Grazie al potere evocativo della musica per film, creiamo la sinergia tra il suono e il luogo, così come nel cinema c’è la sinergia tra il suono e l’immagine. Ogni evento del festival è una produzione originale, irripetibile, che si nutre delle risorse del territorio e restituisce un patrimonio culturale autentico, piuttosto che semplice intrattenimento» precisa Eco illustrando il calendario di concerti e appuntamenti musicali che si susseguiranno dal 10 al 12 dicembre, tra l’Auditorium dell’Istituto Pertini e il Cinema Teatro Apollo.
Dalla produzione originale del Festival, Malutempu plays Morricone a cura di Antonio Olivo al concerto A soundtrack journey con la Chamber Orchestra diretta da Damiano Morise sino al Gran Gala finale con l’Orchestra del Festival della Colonna Sonora, fondata appunto dal Festival e diretta da Alessandro Bagnato, che farà riecheggiare le note delle più celebri colonne sonore all’interno dell’Apollo. Non mancheranno i seminari formativi, presso il Liceo Musicale Gravina a cura di Franco Eco e Antonio Olivo.
«Tutto ciò è frutto di un attento lavoro di ricerca musicale, dalla scelta delle partiture alla loro riscrittura, che coinvolge direttori musicali e un comitato tecnico-scientifico che ci consente di avere una precisa quanto unica identità artistica» spiega il direttore artistico dando appuntamento a lunedì 9 dicembre, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival della Colonna Sonora, pronto a offrire esperienze multisensoriali uniche, coniugando la musica e il cinema in modo autentico e profondo. Previsto l’intervento del vicesindaco Sandro Cretella, del direttore artistico Franco Eco e una rappresentanza del cast artistico.