Costume e Società

Inclusione in festa: il Bello-Pedullà-Agnana celebra la Giornata delle Persone con Disabilità

Riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto comprensivo Bello-Pedullà-Agnana di Siderno, diretto dalla Dirigente Mariantonia Puntillo, sempre attento alle tematiche delle disabilità e del disagio, è sempre pronto a realizzare iniziative di sensibilizzazione sui temi relativi ai diritti, alle disabilità e al valore dell’Inclusione.
Molte le iniziative, all’interno delle classi del plesso di Agnana e della scuola primaria Bello, per consolidare la cultura dello stare bene Insieme. Gli alunni, guidati dai loro docenti, hanno completato l’albero dell’Inclusione.
Il plesso scolastico di Agnana, nell’ottica di promuovere sempre di più la cultura dell’Accoglienza, quale modo naturale di essere e vivere la vita scolastica, il 3 dicembre, per celebrale la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ha organizzato un flash mob sul tema Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile.
Tutti gli alunni si sono impegnati, in modo gioioso e originale, a ballare sulle note della canzone di Jovanotti L’Ombelico del Mondo quale inno alla vita e alla diversità.
I docenti del plesso di Agnana Ivana Sanci, Elda Larosa, Antonio Nicola Graneri, Vincenza Emanuela Lombardo, Maria Galluzzo, Massimo Petrungaro, Cristina De Luca e Marilena Sollazzo, hanno organizzato tale evento per ribadire i diritti, il benessere e l’inclusione delle persone con disabilità in tutti i contesti della vita.
Presente all’evento anche il Sindaco di Agnana, Giuseppe Nicola Cusato, molto attento ai bisogni dei piccoli cittadini che frequentano la scuola, che ha portato il saluto di tutta l’amministrazione comunale affermando che «La vera forza di una società si misura dalla capacità di abbracciare ogni differenza e trasformarla in valore.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button