Il segretario della CGIL Gianfranco Trotta visita la “Matrangolo”
Dall’Ufficio Stampa
Martedì 3 dicembre il Segretario Regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro Gianfranco Trotta, accompagnato dai dirigenti comprensoriali del sindacato, farà visita ad Acquaformosa all’Associazione Don Vincenzo Matrangolo.
Il programma della visita prevede che, a partire dalle ore 9:30 presso la sede centrale amministrativa, il Segretario Trotta e i dirigenti saranno accolti dal Presidente Giovanni Manoccio e dalla Coordinatrice del progetto del Sistema di Accoglienza e Integrazione, con la partecipazione degli operatori dei progetti e gli ospiti del SAI, che prepareranno dolci tipici dei Paesi di provenienza. All’incontro parteciperà il Sindaco di Acquaformosa Annalisa Milione e i consiglieri comunali.
«Ringrazio la CGIL e il suo Segretario generale -afferma il Presidente Giovanni Manoccio- per l’attenzione ai progetti di accoglienza e inclusione che si sviluppano ad Acquaformosa da oltre 14 anni, e che vedono coinvolti altri 7 Paesi della provincia di Cosenza. Ringrazio, inoltre, il sindacato perché è sempre a fianco dei lavoratori e delle persone che fuggono da contesti di guerra e di grande criticità. Non a caso – continua, – la visita avviene dopo lo sciopero generale di venerdì 29, che ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini e di lavoratori, tra cui tanti immigrati.»
Ricorda inoltre il Presidente che nella settimana trascorsa sono stati ospiti dell’associazione, il giorno 26, una giornalista Spagnola del quotidiano El Pais e il 28 una giornalista Francese che pubblicherà un articolo sull’accoglienza e sull’associazione sul prestigioso Magazine del settimanale Le Monde.
Martedì, la giornalista de Le Monde e alcuni fotoreporter freelance, saranno presenti all’incontro per intervistare i presenti su una valutazione degli accordi Italia-Albania.