Costume e SocietàEventi

“Vinciamo Insieme”: un’iniziativa per l’inclusione e la solidarietà a Locri e Siderno

Dall’Ufficio Stampa

È stata presentata nella sede distaccata del Polo Tecnico Professionale Dea Persefone – Zanotti Bianco di Locri, guidato dal dirigente scolastico Carlo Milidone, l’iniziativa intitolata Vinciamo Insieme, che si terrà il 03 dicembre in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, presso la sede di Siderno, in via Turati, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità Jole Santelli del Comune di Caulonia.
Come ha sintetizzato Francesco Corapi, Presidente Regionale del Dipartimento Solidarietà ed Emergenze, con il progetto Vinciamo Insieme, giunto alla sua terza edizione, il DSE e la Federazione Italiana Cuochi intendono creare un momento di condivisione e di riflessione sull’inclusività scolastica e sulla sensibilizzazione di attività globali e integrate mettendo al centro delle attività il mondo della disabilità e la scuola al suo servizio. L’esperienza consiste essenzialmente in attività pratiche, di laboratorio e motorie, rivolte agli studenti degli Istituti Professionali di indirizzo alberghiero della Regione Calabria, con particolare coinvolgimento di alunni con disabilità certificata, in stretta collaborazione con il resto della classe. Nello specifico, gli alunni con disabilità realizzeranno prodotti alimentari da buffet, cocktail e brochure di promozione territoriale.
Il dirigente scolastico Milidone ha evidenziato l’importanza di lavorare in sinergia e creare i presupposti per fare rete attraverso esperienze di riflessione e condivisione che permettono di integrare e supportare l’attività formativa con progetti di alto contenuto sociale ed educativo relativo all’inclusione sociale. A coordinare il concorso è il docente dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri Cosimo Sorgiovanni.
La Dirigente scolastico del Polo Tecnico Professionale Einaudi di Lamezia Terme, Rossana Costantino, intervenuta in videocollegamento, ha ricordato l’entusiasmo attorno al quale si è svolta la prima edizione della manifestazione, che ha riscosso un grande successo.
È poi intervenuta la responsabile del plesso Panetta, che rientra all’interno del Polo Liceale Zaleuco-Oliveti-Panetta-Zanotti di Locri, Rosa Maria Ritorto che, oltre a portare i saluti della dirigente Carmela Rita Serafino, ha anticipato che sono in corso d’opera i riconoscimenti e i premi che saranno donati ai partecipanti alla fine della manifestazione, che sono tutti creati dagli studenti dell’artistico e che, scendendo nel dettaglio, per come precisato dai professori Attilio Papandrea e Rocco Di Gori, sono delle speciali riproduzioni dei Pinakes di Locri Epizefiri.
È seguito l’intervento di Antonio Muià, amministratore della Dafne Eventi e Congressi, che ha posto in evidenza la scelta aziendale di procedere con il dare priorità a persone diversamente abili da inserire nel proprio organico, e puntare a servizi globali con al centro l’inclusività.
Ha concluso i lavori l’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Caulonia Antonella Ierace che, oltre a portare i saluti del Sindaco Francesco Cagliuso e della presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caulonia, Alessandra Chiera, ha affermato: «Siamo onorati di essere partner di questo straordinario progetto che tende a mettere in campo tutte quelle azioni che rendono protagonisti anche i ragazzi speciali, a dimostrazione di quanto alta sia l’attenzione al mondo della disabilità.»
All’iniziativa Vinciamo Insieme hanno aderito anche numerose aziende del territorio, quali Il Parco dei Principi, la Cisal di Bovalino, il Gruppo Romano, il Pastificio Pellegrino, l’azienda agricola Meri Pizzata, la Cascina, il Grand Hotel President, Dafne eventi & congressi, Dolcemente, Nonna Filomena, nonché il Lions Club di Siderno.
Appuntamento, quindi, al 3 dicembre, alle ore 9:00 nella sede di Siderno dell’IPSSA per condividere un momento di inclusione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button