Brancaleone celebra la Festa degli Alberi: un futuro fiorito per il borgo
Dall’Ufficio Stampa
Celebrata anche quest’anno la festa nazionale degli alberi a Brancaleone, l’iniziativa della locale Pro Loco che ha organizzato una piantumazione di alberi da frutto al Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus, che ha visto la partecipazione di Associazioni, Scuole, Istituzioni e cittadini presenti all’evento. C’erano le delegazioni locali dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente – Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, dell’Associazione Volontari Italiani Sangue, della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, e la Scuola Materna la Coccinella, rappresentata da genitori e bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo all’evento pubblico, con canti e poesie dedicate agli alberi. L’evento è stato patrocinato dal Comune Di Brancaleone.
Quest’anno sono stati messi a dimora 6 alberi da frutto, rispettivamente 2 Albicocchi donati dalla Sezione Paolo Orsi di Soverato-Guardavalle dell’Associazione Italia Nostra, 2 Mandorli e 2 Ciliegi che sono stati messi a dimora in una proprietà privata adiacente alla piazza della chiesa, intestata al signor Zampaglione, che ha accolto e sposato il progetto di creare un viale fiorito quando le piante cresceranno e in primavera e sbocceranno i coloratissimi fiori che renderanno l’accesso al borgo di Brancaleone Vetus un vero e proprio scorcio da ammirare. Uno degli albicocchi è stato dedicato alla memoria di Artan, cittadino di Brancaleone scomparso prematuramente pochi giorni fa e il cui ricordo viene suggellato con questo gesto simbolico ma importante.
In otto anni, sono circa 75 gli alberi che, su iniziativa della Pro Loco, sono stati messi a dimora sul territorio comunale, iniziative legate non solo a questa giornata sempre più partecipata e coinvolgente, ma anche durante il resto dell’anno. Non è mistero, infatti che l’Associazione è impegnata attivamente su più fronti, fra i quali l’educazione e la sensibilizzazione sui temi ambientali che riguardano anche il processo di rigenerazione urbana e riqualificazione del sito archeologico e rupestre di Brancaleone Vetus.
La Pro Loco di Brancaleone nelle parole del Presidente Carmine Verduci, ha rivolto un ringraziamento anche la Cooperativa Zante di Brancaleone e tutti i soci che hanno collaborato a rendere speciale l’iniziativa.
Anche la scuola dell’infanzia statale di Brancaleone che accoglie oggi 30 bambini, ha celebrato questa importante giornata con la piantumazione di 2 alberi da frutto nel giardino della scuola alla presenza del Presidente della Pro Loco, che ha piantumato insieme ai bambini questi due nuovi esemplari di alberi.