Locri: al via i lavori del progetto “Forever” per la sicurezza delle scuole
Dall’Ufficio Stampa Comune di Locri
Martedì 26 novembre sono stati consegnati i lavori dell’intervento denominato Forever – Realizzazione Impianto di Videosorveglianza Edifici scolastici ed aree di pertinenza nel comune di Locri aggiudicato all’impresa Selcom.
Erano presenti:
- Il Vicesindaco Metropolitano Carmelo Versace;
- Il Sindaco di Locri Giuseppe Fontana;
- Il Dirigente della città Metropolitana Giuseppe Mezzatesta;
- La Dirigente dell’Istituto Comprensivo De Amicis – Maresca di Locri Carla Pelaggi;
- Il Vicepreside del Polo Liceale Zaleuco di Locri Enzo Romeo;
- La ditta Selecom con il suo responsabile Gennaro Raimo;
- L’architetto direttore dei lavori Carlo Giuseppe Catanzaro;
- Il Responsabile Unico del Procedimento Loredana Brianti.
Il lavoro, il cui costo complessivo è pari a 371.016,30 euro, per ognuno dei plessi scolastici prevede la realizzazione di sistemi di sicurezza di ultima generazione che impiegheranno sensori antiintrusione evoluti nei punti nevralgici di accesso alle strutture e telecamere HI-TECH. Verranno installate 160 telecamere totali di cui 94 per gli istituti che riguardano Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado; 66 per gli istituti di superiori di secondo grado.
«Quando c’è la volontà di mettere in campo politiche di prevenzione questi sono i passaggi giusti da fare – afferma il Vicesindaco Versace. – Le due amministrazioni, Città Metropolitana e il Comune di Locri, hanno deciso in maniera sinergica di fare un qualcosa che rappresenta buona prassi politica ed amministrativa e di cui godranno i ragazzi del Comune di Locri e della Locride in generale. Ringrazio l’Architetto Mezzatesta insieme al suo staff che ha portato avanti questo progetto con un’attenzione meticolosa, che sempre lo contraddistingue.»
Conclude il Sindaco Giuseppe Fontana affermando: «Con l’intervento odierno e quello del prossimo futuro sul Liceo Classico per 1 milione e mezzo di Euro, si chiude quel cerchio di importanti opere che hanno interessato le scuole superiori di secondo grado di competenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria che insistono sul territorio cittadino, attraverso la dotazione finanziaria del progetto Forever. Ciò dimostra una proficua collaborazione, ma soprattutto un lavoro sinergico costante con la Metrocity reggina, che si continua a dimostrare presente al nostro fianco. Questa attenzione non può che essere un vanto per la comunità locrese, ma soprattutto soddisfazione per quanto concretizzato fino a oggi e quanto si andrà a realizzare nel prossimo futuro.»