AttualitàEnti locali

Siderno: il Consiglio Comunale Straordinario e l’inizio della “Rivoluzione Gentile”

La Città di Siderno, parte della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si prepara ad affrontare due importanti appuntamenti istituzionali e strategici per il suo futuro.

Consiglio Comunale Straordinario: l’Ordine del Giorno

Il Comune ha annunciato la convocazione del Consiglio Comunale per il 28 novembre 2024 alle ore 09:30, con eventuale seconda convocazione fissata per il 29 novembre alle ore 10:30. Durante questa seduta saranno discussi temi di grande rilevanza economica e amministrativa, come riportato in due distinti avvisi ufficiali.
Nel Primo Avviso identificato con il nº di Protocollo 36.483 del 21/11/2024, viene specificato che l’OdG comprende:

  1. Variazione al Bilancio di Previsione 2024/2026 e ratifica della delibera di Giunta nº 242 del 15/11/2024.
  2. Riconoscimento di debiti fuori bilancio legati a due sentenze esecutive.
  3. Programma straordinario di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie.
  4. Esproprio per pubblica utilità ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica nº 327/2001.

Con il Secondo Avviso, avente nº di Prot. 36.968 del 26/11/2024,sono stati aggiunti ulteriori punti:

  1. Ristrutturazione di immobili in località Cà Lenzi per destinarli a uffici e alloggi della Polizia di Stato.
  2. Regolamento per gli affidamenti diretti secondo il Decreto Legislativo 36/2023.

Questo incontro sarà cruciale per definire strategie di riqualificazione urbana e per l’approvazione di normative chiave per il buon funzionamento dell’amministrazione.

L’inizio della Rivoluzione Gentile e la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile

Un secondo evento di grande rilievo è previsto per venerdì 29 novembre, alle 18:30, nella sala consiliare, con un incontro finalizzato alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile. Questo progetto punta a unire cittadini, imprese e istituzioni per produrre e consumare energia rinnovabile, con benefici economici, ambientali e sociali.
Fortemente voluto dalla consigliera Maria Elvira Brancati, l’incontro vedrà la partecipazione di esperti e figure istituzionali. Dopo i saluti del sindaco Mariateresa Fragomeni, del consigliere metropolitano Salvatore Fuda e del dirigente Antonio Condrò, interverranno gli esperti Luca Savi, Laura Capelli e il progettista Alessandro Carobbio. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Giovanni Calabrese.

Siderno si trova al centro di un momento cruciale, tra decisioni strategiche per la sua amministrazione e un ambizioso progetto di sostenibilità energetica. La partecipazione dei cittadini sarà fondamentale per garantire il successo di queste iniziative e per trasformare la città in un modello di sviluppo sostenibile.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button