Enorme soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione dello sport e dell’inclusione del progetto nazionale Hasbro-Special Olympics Italia: Young Athletes dedicato ai bambini dai 2 ai 7 anni organizzato dall’Associazione Cartoonia e I girasoli della Locride.
«La nostra associazione Cartoonia – affermano le referenti del progetto Rosanna Villivà e Katy Sarnè, – accreditata come punto Special Olympics Italia a seguito di specifici percorsi formativi e didattici, è riuscita con grande orgoglio, a coinvolgere associazioni e scuole del comprensorio per il progetto Young Athletes.
Così ci siamo ritrovati al palazzetto dello sport Eunice Kennedy Shriver grazie all’Amministrazione Comunale di Siderno, con le scuole del territorio, la scuola primaria Michele Bello, le scuole per l’infanzia dei plessi di Donisi e via Trieste e della scuola primaria e dell’infanzia Maria Santissima Assunta di Locri. Un ringraziamento ai dirigenti scolastici che hanno prontamente aderito all’iniziativa che ha coinvolto i Comuni di Locri e Siderno (presenti gli assessori Francesca Lopresti e Maria Teresa Floccari), gli assessorati alla pubblica istruzione e politiche sociali e sport, il Garante per i diritti dei disabili della Regione Calabria Ernesto Siclari e il suo omologo al Comune di Siderno Emma Serafino. Protagonisti assoluti i bimbi e i fantastici volontari dell’associazione dei Girasoli della Locride, guidata da Irma Circosta.
Gioco e divertimento, animazione e sorrisi con il simpaticissimo Truciolo, sfilando e indossando la maglietta donata dall’azienda partner dell’iniziativa, ribadendo e promuovendo lo sport e i suoi valori, rimarcando il percorso di conoscenza e accettazione delle diversità, per una comunità inclusiva.
Cartoonia è stata protagonista anche, insieme a tutti gli atleti dei Girasoli della Locride, domenica mattina, sempre al palazzetto dello sport di Siderno, con il flashmob Stiamo già ballando, organizzato Special Olympics Italia sostenuto da Sport e salute.