Bovalino, nuovi concorsi pubblici per due vigili urbani
Di Davide Codespoti
Altre novità importanti a Bovalino, nel settore dei concorsi pubblici, volti a rimpinguare l’organico in dotazione al Comune, da anni ridotto al lumicino: come già detto precedentemente in altre occasioni, il sindaco Vincenzo Maesano ha annunciato l’avvio del bando di concorso per l’assunzione di due nuovi Istruttori di Vigilanza, ovvero Agenti di Polizia Locale, a tempo pieno e indeterminato.
Un annuncio molto sentito e atteso, poiché i vigili urbani sono funzionari di cui la cittadina calabrese ha un gran bisogno, essendo il suo corpo di polizia locale ridotto a due sole unità. Quindi, oltre a determinare nuove opportunità di lavoro, le due nuovi assunzioni miglioreranno anche i servizi pubblici alla cittadinanza (basti pensare alle multe per eccesso di velocità o per i parcheggi selvaggi che sono diventati un incubo per Bovalino).
Il bando è stato pubblicato il 20 novembre 2024 ed è consultabile sull’Albo pretorio del Comune di Bovalino, nella sezione Bando di concorso: rimarrà valido per un mese e gli eventuali candidati potranno iscriversi tramite la piattaforma governativa InPa, compilando tutte le sezioni richieste e pagando un versamento di segreteria pari a 15 euro.
I requisiti per l’ammissione saranno: il possesso del diploma di maturità secondaria, età non inferiore ai 18 anni, cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, aver svolto l’obbligo di leva militare (per i candidati maschi), non essere stati destituiti o interdetti dai pubblici uffici, non avere condanne penali in corso, possesso della patente di tipo B, idoneità fisica e attitudinale allo svolgimento della mansione.
Possono fare richiesta anche cittadini di Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi dell’articolo 38 del Decreto Legislativo nº 165 del 30/03/2001, purché posseggano i seguenti requisiti: godimento dei diritti civili e politici nei rispettivi Paesi di provenienza; essere in possesso, eccezion fatta per la cittadinanza, dei requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana; conoscenza della lingua italiana.
Per una maggiore e approfondita conoscenza, si consiglia di prendere direttamente visione del bando di concorso presente sull’Albo pretorio del Comune e di fare tutte le valutazioni del caso.