Stop alla violenza di genere: un incontro a Reggio Calabria per la sensibilizzazione
Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e l’associazione turistica Pro Loco città di Reggio organizzano un incontro/dibattito dal titolo Stop alla violenza di genere. L’evento si terrà alle ore 10:30 presso il Salone della Direzione Generale dell’ASP di Reggio, in Via Diana 3.
L’iniziativa ha come scopo principale la sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e discriminazione, promuovendo consapevolezza e un impegno collettivo per il contrasto di fenomeni di abuso e sopraffazione.
Il dibattito vedrà la partecipazione di figure di spicco del territorio, esperti e rappresentanti istituzionali. Tra i relatori:
- Lucia Di Furia, Direttrice Generale ASP di Reggio;
- Giuseppe Tripodi, Presidente della Pro Loco Reggio;
- Sabina Cannizzaro, Presidente Associazione Donne Reggine;
- Annamaria Stanganelli, Garante della salute della Regione Calabria;
- Lucia Anita Nucera, Assessore al Comune di Reggio;
- Francesco Nasso, Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Interna di Polistena;
- Rosilita Veccia, Dirigente Psicologo ASP di Reggio;
- Gabriella Vigoroso, Pedagogista ed Educatore socio-pedagogico;
- Vincenzo Petrolino, Presidente della Comunità Diaconato in Italia.
L’incontro sarà moderato e coordinato dalla Maria Grazia Carnà, scrittrice impegnata nella promozione di iniziative culturali contro la violenza.
Questo appuntamento non si limita alla riflessione, ma mira a stimolare azioni concrete e condivise per un cambiamento culturale che prevenga e combatta la violenza di genere. Come sottolineano i messaggi promozionali dell’evento, ogni donna merita rispetto e protezione, e solo attraverso l’impegno collettivo si possono costruire comunità sicure e solidali.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza su un tema di cruciale importanza, invitando tutti a riflettere e a impegnarsi attivamente per il bene comune.