Costume e SocietàEventi

Stop alla violenza di genere: un incontro a Reggio Calabria per la sensibilizzazione

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e l’associazione turistica Pro Loco città di Reggio organizzano un incontro/dibattito dal titolo Stop alla violenza di genere. L’evento si terrà alle ore 10:30 presso il Salone della Direzione Generale dell’ASP di Reggio, in Via Diana 3.
L’iniziativa ha come scopo principale la sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e discriminazione, promuovendo consapevolezza e un impegno collettivo per il contrasto di fenomeni di abuso e sopraffazione.
Il dibattito vedrà la partecipazione di figure di spicco del territorio, esperti e rappresentanti istituzionali. Tra i relatori:

  • Lucia Di Furia, Direttrice Generale ASP di Reggio;
  • Giuseppe Tripodi, Presidente della Pro Loco Reggio;
  • Sabina Cannizzaro, Presidente Associazione Donne Reggine;
  • Annamaria Stanganelli, Garante della salute della Regione Calabria;
  • Lucia Anita Nucera, Assessore al Comune di Reggio;
  • Francesco Nasso, Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Interna di Polistena;
  • Rosilita Veccia, Dirigente Psicologo ASP di Reggio;
  • Gabriella Vigoroso, Pedagogista ed Educatore socio-pedagogico;
  • Vincenzo Petrolino, Presidente della Comunità Diaconato in Italia.

L’incontro sarà moderato e coordinato dalla Maria Grazia Carnà, scrittrice impegnata nella promozione di iniziative culturali contro la violenza.
Questo appuntamento non si limita alla riflessione, ma mira a stimolare azioni concrete e condivise per un cambiamento culturale che prevenga e combatta la violenza di genere. Come sottolineano i messaggi promozionali dell’evento, ogni donna merita rispetto e protezione, e solo attraverso l’impegno collettivo si possono costruire comunità sicure e solidali.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza su un tema di cruciale importanza, invitando tutti a riflettere e a impegnarsi attivamente per il bene comune.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button