AttualitàRegione

Calabria: un modello nazionale nella lotta agli incendi boschivi

La Calabria si afferma come un esempio virtuoso a livello nazionale per la capacità di impiegare l’innovazione tecnologica nella prevenzione e nel contrasto agli incendi boschivi. L’assessore alla Forestazione, Gianluca Gallo, ha evidenziato i risultati eccezionali raggiunti grazie all’impegno della Giunta regionale guidata da Roberto Occhiuto. Durante un incontro con il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, i dati presentati hanno certificato il successo della campagna antincendio boschivo.
«Atti e fatti prodotti negli ultimi anni spazzano via polemiche infondate e restituiscono dignità alla Calabria» ha dichiarato l’assessore Gianluca Gallo, sottolineando come l’impiego dei droni per il monitoraggio e la prevenzione abbia reso la Regione un punto di riferimento per l’Italia intera. Questo innovativo approccio ha contribuito a un sensibile calo dei roghi e a un aumento delle denunce contro i piromani. Una rete di collaborazione che coinvolge enti locali, volontari, pastori, associazioni di cacciatori e Consorzi di bonifica sta dimostrando che la strada intrapresa è quella giusta.
Secondo Giovanni Calabrese, assessore all’Ambiente, il modello Tolleranza Zero è diventata una buona pratica per l’intero Paese. Nel 2024 solo il 3% degli incendi ha superato i 100 ettari di estensione, grazie all’impiego crescente dei droni, passati da 5 a 28 nel corso della campagna antincendio. «Un risultato straordinario – ha sottolineato Calabrese – che dimostra l’efficacia del lavoro di squadra tra Regione, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali.»
Anche Filippo Pietropaolo, vicepresidente della Regione, ha espresso il suo orgoglio per i traguardi raggiunti. L’operazione Tolleranza Zero ha ridotto del 57% le richieste di intervento della flotta aerea nazionale negli ultimi due anni. Questo dimostra che la Calabria è diventata un esempio nella gestione di un fenomeno complesso e pericoloso, come quello degli incendi, che rappresenta una minaccia per il patrimonio ambientale e la sicurezza dei cittadini.
Grazie a innovazione, sinergia tra istituzioni e determinazione, la Calabria si distingue come terra capace di valorizzare le proprie risorse ambientali e di difenderle con efficacia. Un successo che dà speranza per un futuro sempre più orientato alla salvaguardia del territorio e alla promozione di buone pratiche a livello nazionale.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button