AttualitàRegione

Regione: nuove iniziative per turismo, agricoltura e ambiente

La Regione Calabria ha recentemente annunciato una serie di iniziative e risultati significativi in vari settori, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Nel settore turistico, il presidente delle Terme di Antonimina Locri, Alberto Romano, è stato nominato membro del Collegio dei Probiviri di Federterme Confindustria. L’assessore al Turismo Giovanni Calabrese ha sottolineato come questa nomina rappresenti un riconoscimento del lavoro svolto e un’opportunità per rilanciare il turismo termale in Calabria, puntando alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e al potenziamento dell’attrattività internazionale della regione.
Sul fronte agricolo, prosegue la liquidazione dei pagamenti della Domanda Unica 2024 per un importo complessivo di quasi 50 milioni di euro, come dichiarato dall’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo. Questa somma rappresenta una boccata d’ossigeno per migliaia di aziende agricole calabresi, fondamentali per l’economia locale.
Per quanto riguarda l’ambiente, l’assessorato ha avviato un programma di valorizzazione degli alberi monumentali della Calabria, con interventi di recupero e promozione turistica. Ben 134 alberi di straordinaria valenza naturalistica sono stati inclusi nell’elenco regionale. Tra i più noti, il platano orientale di Curinga e l’abete del brigante Musolino. Questi esemplari non solo rappresentano un patrimonio naturale, ma sono anche potenti attrattori turistici, potenziando l’offerta di itinerari turistico-naturalistici.
In ambito educativo, l’assessore all’Istruzione Maria Stefania Caracciolo ha inaugurato il progetto Rai Porte Aperte a San Luca, coinvolgendo oltre 400 studenti. L’iniziativa, che durerà tre anni, mira a far conoscere ai giovani il mondo della televisione e delle professioni legate al giornalismo, offrendo opportunità di formazione uniche soprattutto in contesti svantaggiati.
Un’altra iniziativa significativa riguarda la Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025, che ha registrato una buona adesione da parte dei dipendenti regionali. Il programma di prevenzione, curato dal Datore di lavoro unico regionale, Salvatore Lopresti, è stato eseguito con successo in vari ambulatori regionali.
Per quanto concerne l’urbanistica, si è tenuto un incontro con amministratori locali per discutere l’adozione dei nuovi strumenti urbanistici comunali, necessari per garantire uno sviluppo ordinato del territorio. L’assessore Caracciolo ha ribadito che non saranno concesse ulteriori proroghe, anticipando possibili procedure di commissariamento per i comuni inadempienti.
Infine, la Calabria parteciperà per la prima volta a Gustus, il salone dell’agroalimentare a Napoli. L’assessore Gianluca Gallo ha spiegato che la postazione regionale presenterà prodotti d’eccellenza come salumi, formaggi, vini e la rinomata ‘nduja, con attività di dimostrazioni culinarie e degustazioni guidate, rafforzando così la promozione del marchio Calabria Straordinaria e valorizzando le eccellenze agroalimentari del territorio.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button