AttualitàEnti locali

Incendio doloso ai danni di Pino Mammoliti: solidarietà e condanna unanime dalla Locride

Si respira un clima pesante a Locri, dove, la scorsa notte, in via Oliverio, è stata incendiata l’auto dell’avvocato Pino Mammoliti. L’episodio si è verificato intorno alle 2 della notte tra lunedì e martedì, con le fiamme che hanno avvolto rapidamente la vettura, parcheggiata sotto l’abitazione del noto penalista, nel centro cittadino. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco e l’incendio, secondo i primi accertamenti, sembra essere di origine dolosa. I Carabinieri hanno avviato indagini per stabilire con certezza le cause dell’evento.
Mammoliti, impegnato anche in politica e presidente del tribunale per i diritti del malato, ha dichiarato di non riuscire a trovare un movente delittuoso specifico per l’accaduto: «La mia azione politica e professionale è chiara e visibile a tutti, non ha aree di silenzio», ha affermato ai colleghi di LaC. Le sue recenti denunce riguardano in particolare le inadeguatezze dell’ospedale di Locri e la gestione del cimitero cittadino. Nonostante l’intimidazione, Mammoliti ha ribadito il suo impegno, dichiarando: «Continuerò in modo più determinato la mia azione di difesa degli indesiderati e degli ultimi».
A seguito dell’accaduto, sono giunti numerosi attestati di solidarietà. La Sezione di Locri dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati ha espresso vicinanza al collega, condannando fermamente il gesto: “Non si limita a minare la serenità di un singolo avvocato, ma colpisce e coinvolge l’intera categoria professionale”. La giovane avvocatura locrese ha auspicato che venga fatta giustizia sulla vicenda, prendendo le distanze da simili atti ignobili.
Anche Rosario Sergi, sindaco di Platì, ha voluto manifestare il proprio supporto: “Esprimo la mia solidarietà e vicinanza all’avvocato Mammoliti per la grave intimidazione subita” si legge in una nota. Sergi ha sottolineato come tali atti rappresentino una minaccia diretta all’intera società civile locridea, evidenziando l’importanza di difendere e valorizzare la classe dirigente del comprensorio: “Questo Territorio non ha bisogno di gente che minaccia, ma di persone oneste che con rigore e passione si battono per il cambiamento”. Il sindaco ha inoltre sollecitato una rapida azione degli organi inquirenti per assicurare i colpevoli alla giustizia e una presa di posizione unitaria della Politica locale e regionale, al fine di supportare chi si impegna per il cambiamento, come Pino Mammoliti, indipendentemente dai colori politici.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button