Costume e Società

Inaugurata la mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata” al Museo di Pitagora

Dal Consorzio Jobel

Martedì 5 novembre, al Museo di Pitagora, è stata inaugurata la mostra Castelli e Chiese di Calabria e di Basilicata, organizzata e promossa dalla Fondazione Carical in collaborazione con il Consorzio Jobel e con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.
Le ventitré preziose miniature di proprietà della Fondazione, realizzate dal Maestro Domenico Chiarella per la Calabria e dal Maestro Franco Artese per la Basilicata, saranno ospitate all’interno degli spazi espositivi del Museo di Pitagora fino al 28 febbraio 2025.
I manufatti riproducono fedelmente alcuni tra i più importanti monumenti del territorio calabrese e lucano, come il Castello di Reggio Calabria, il Duomo di Cosenza, la Certosa di Serra San Bruno (VV), il Castello di Santa Severina (KR), la Chiesa rupestre di San Pietro in Barisano di Matera, il Castello Normanno di Squillace (KR), l’Abbazia Santissima Trinità di Venosa-L’incompiuta (PZ) e la Cattedrale di Potenza.
Dopo la conferenza stampa di presentazione, il Presidente della Fondazione Carical Giovanni Pensabene, l’Assessore alla Cultura del Comune di Crotone Nicola Corigliano e il presidente del Consorzio Jobel Santo Vazzano, hanno tagliato il nastro inaugurale alla presenza delle istituzioni locali.
«Un’iniziativa che il Comune di Crotone ha sostenuto con entusiasmo – ha dichiarato l’Assessore Corigliano, – perché diffonde attraverso vere e proprie opere d’arte parte dell’enorme patrimonio artistico e storico delle due regioni». Il Presidente Pensabene ha, infatti, sottolineato che l’obiettivo della Fondazione è di contribuire alla conoscenza del territorio, rivolgendosi in particolare alle giovani generazioni.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button