Costume e SocietàSport

Calabria in campo: aggiornamenti da Calcio, Volley e Coppa Italia Femminile

Di Pino Gagliano

Il panorama sportivo della Calabria si arricchisce di eventi significativi, dalle sfide avvincenti nel girone D di Prima Categoria al rientro in campo della serie C femminile di volley, fino all’attesissima fase regionale della Coppa Italia di calcio a 5 femminile. Analizziamo i principali sviluppi e le prossime sfide che attendono le squadre locali, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su un calcio che continua a emozionare e un volley che cerca la sua risalita.

Calcio, Prima categoria, Girone D: il punto

Nel girone D di Prima Categoria comanda Polistena. Questa volta da sola. Gallina è a due punti e nell’ultima ha fatto paura, andando a calare un settebello col San Gaetano. Sempre ultimo, col Roccella penalizzato dalla giustizia sportiva e retrocesso all’ultimo posto, anch’esso. Reggio forte della presenza di un Catona, pure, pretendente alla vittoria finale, anche se a Bova ha incontrato un bell’ostacolo. Anche senza allenatore fa bene Siderno, che batte il Gebbione tre a zero. Nella prossima i reggini hanno per contro il Roccella, sotto di un punto. Autentico spareggio salvezza già a Ottobre. Mentre San Gaetano arriva al Raciti a incontrare il Città di Siderno. La squadra 1911 della Locride va invece a far visita ai vicini di casa Academy di Ardore. Capolista col Bagnara e Gallina con Rizziconi, turni favorevoli per farsi ancora più largo in classifica. Infine derby, reggino tra Catona e Gallinese.

Volley, Serie C Femminile: la Tavernese di Marina di Gioiosa riposa

Dopo quattro sofferti turni, la Digem di Marina di Gioiosa, a proposito, riposa. È bene riflettere, già da subito, in quanto una squadra altamente competitiva in questo girone B, non riesce a stare con le prime in Classifica. Dopo la sfida del quarto turno, infrasettimanale, con Pizzo (11-25, 24-26, 18-25) molto combattuto, anche, questo e anche qui meritevoli di punti, la classifica non arride alle ioniche. Sette punti con un margine di cinque dalla battistrada, proprio Pizzo, ma clamorosamente di uno sopra quota spareggi salvezza. Altro clamoroso tonfo interno che bissa quello con Gioia Tauro, all’esordio. Peccato, anche per il pubblico. Tornato a essere partecipe e numeroso quest’anno, dopo l’assenza dello scorso anno. Ricordiamo che la Digem è ripartita da zero dopo aver ceduto il titolo alla Callipo protagonista in B2, dove sono le cugine di Gioiosa della Sansation. Si torna in campo Domenica 10 novembre contro CiDue di Reggio Calabria.

Calcio a 5 Femminile: Coppa Italia, al via la fase regionale

Parte, anche, il Calcio Femminlile. È stato, infatti reso noto l’inizio della fase regionale della Coppa Italia di Calcio a 5 Femminile. Sono undici le società che parteciperanno alla competizione che prenderà il via domenica 3 novembre: le cosentine Calcio Sangiovannese, Cus Cosenza, Pianette Futsal e Sportiva Rende; le catanzaresi Hammers e 8 Marzo; le crotonesi Real Krimisa e Union Kroton, nonchè le tre reggine Arcudace Palmi Club, Xenium e Val Gallico. Il formato della competizione prevede la suddivisione delle squadre in un solo accoppiamento e tre triangolari che si disputeranno nelle giornate del 3, 10 e 17 novembre. La vincente dell’accoppiamento e quelle dei tre triangolari si qualificheranno per le semifinali con gare di andata e ritorno (24 novembre – 1 dicembre). L’ultimo atto, la gara che assegnerà il trofeo, verrà inserito nella ormai consueta cornice della Final Four maschile prevista per 4 e 5 gennaio 2025.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button