Calcio, Dilettanti Calabria: il punto
Di Pino Gagliano
Molto bene le calabresi, alcune delle quali avevano il compito di incontrare le outsider del torneo. Iniziamo dal Locri, che ha messo subito sotto il quotato Siracusa reduce dall’entusiasmante successo con la Reggina. Decisamente meritata la vittoria per i ragazzi di mister Cozza. Al contempo il Sambiase ferma la Scafatese sul suo campo. La squadra Lametina si conferma osso duro e, addirittura il direttore Mazzei lamenta la mancanza di almeno tre-punti punti che la sua squadra avrebbe meritato al momento. Bene Reggina e Vibonese. La prima in casa di misura supera il Licata, bisognoso, mentre i rossoblù, fermano l’Igea in piena rincorsa play-off. Si torna in campo già domani. Turno infrasettimanale con Vibo, che ospita la capolista Scafati, Reggina ad Enna, e Locri a Pompei. Tre turni tosti, ma non meno per il Sambiase, che riceve quel Favara di una spanna sopra quota play-out.
Eccellenza
Turno caratterizzato da avverse condizioni metereologiche ma che, malgrado i rischi, è andato completo quasi per intero. Rimane la sfida Reggioravagnese-Isola, tra l’altro quella più difficile da recuperare per gli impegni dei reggini anche in Coppa. Il Lamezia balza al comando a suon di gol. Ben sei al malcapitato Rende. Tiene il passo Praia Tortora che supera nel derby Rossano. Paola che ha la meglio sulla Palmese. Il Soriano manda battuto un San Luca sempre ultimo, ma vivo. Cittanova fermata in Casa dal Castrovillari. Nella prossima spicca il derby tra Palmese e Reggio. Neroverdi senza punti da troppo tempo. Reggio per riprendersi la vetta sperando nell’ostacolo Bocale per i biancoverdi. L’Ardore recrimina per troppi errori arbitrali subiti. Attende Praia per risollevarsi da una classifica deficitaria pur avendo fermato tante protagoniste del torneo. Derby importante per l’opposta classifica tra Rende e Paola.
Promozione, Girone B
L’incontro principe clou della domenica si chiude sul pari: 3-3 tra Deliese e Gallico. Distanze immutate, pertanto, al comando, se si eccettua l’aggancio, dello Stilo Monasterace, vittorioso con San Nicola. Si riprende il Rosarno con la nuova guida Panarello. Manita sul Pellaro. Il Maida si fa fermare da un Guardavalle avvelenato dalla cinquina rimediata a Gioiosa. Bianco e Gioiosa ora sono insieme in classifica a quota dieci. Danno vita a una bella gara con alterni sorpassi. La spunta il Gioiosa su un campo, il sintetico, che si solleva dalla pioggia. Ora il settimo turno, da Sabato. Gli anticipi, curiosamente, sono tra ritardatarie. Ad Africo la Bovalinese ospita Guardavalle, a Catanzaro il Caraffa riceve il Melito, ultima contro penultima. A Gioiosa sfida, invece, d’altura tra biancorossi e Gallico. Altra sfida in Cima sempre nella Locride, a Stilo, dove è di scena il Rosarno. L’altra capolista Delia, riceve l’imprevedibile Africo.
Prima Categoria, Gironi C e D
Nel girone C di Prima Categoria comanda Soverato. Ora con Taverna. Pino Donato già incontrata e sconfitta. E con un turno di riposo. Sorprendente stop per Bivongi ad opera di un Pizzo fermo a un punto. Si rifà sotto il Montepaone vittorioso largo con la Sersalese. Nel prossimo turno spicca il derby Soverato-Montepaone. Nel girone D si è giocato solo in tre campi. Vincono Ardore e Siderno, nella Locride, Rizziconi a Reggio con Campese. Derby inedito al Raciti tra Città e Roccella. Altri derby memorabili furono della matricola 1935, piuttosto, con Siderno 1911. La spunta di misura la squadra dell’ex trainer amaranto Squillace. Nella prossima le capoliste Catona e Polistena sono impegnate, la prima in bovesia con la polisportiva e in casa, la seconda, proprio con Città. Ma sarà pure interessante seguire le gare di alcune inseguitrici, quali il derby pianigiano Rizziconi-Taurianova e l’altro derby reggino Campese-Lazzaro.