Attualità

Maltempo: salvata una donna a Locri, scuole chiuse in diversi comuni

La Calabria continua a essere colpita da incessanti piogge, che hanno causato disagi in diverse aree, in particolare nel Reggino. A Locri, ieri, una donna di 31 anni è stata trascinata dalle acque della fiumara Gerace mentre era in auto, dopo aver passeggiato con i suoi cani nella pineta. L’improvvisa pioggia ha ingrossato il torrente e l’auto è stata travolta, ma grazie all’intervento rapido dei vigili del fuoco, la donna e i suoi animali sono stati salvati senza conseguenze. L’auto, però, è stata trascinata per oltre 200 metri fino a finire in mare.
A causa delle condizioni meteorologiche avverse, i sindaci di Locri e Bovalino, Giuseppe Fontana e Vincenzo Maesano, hanno emesso ordinanze di chiusura precauzionale delle scuole per la giornata di oggi, lunedì 21 ottobre. Nonostante l’allerta gialla, si prevedono infatti ancora intense precipitazioni anche a carattere temporalesco, che hanno già provocato criticità alla viabilità, agli impianti semaforici e alla rete idrica e fognaria dei rispettivi comuni. Anche Ardore ha disposto la chiusura delle scuole, temendo disagi per la viabilità e rischi per la sicurezza degli alunni.
A Siderno, invece, le scuole sono rimaste regolarmente aperte, come ha annunciato il sindaco Mariateresa Fragomeni sui social, smentendo una finta ordinanza di chiusura che ha preso a circolare nella serata di ieri. Nel suo intervento, la prima cittadina ha evidenziato il lavoro svolto dal Comune per affrontare la perturbazione, attivando il Centro Operativo Comunale e chiudendo i sottopassi. Grazie a queste misure preventive, i disagi nel territorio comunale sono stati minimi, ma si continua a monitorare la situazione per prevenire ulteriori problemi.

Foto di form PxHere

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button