CronacaCrotone

Polizia: lo sbarco di migranti a Crotone e la commemorazione di Criaco Di Roma

Lo scorso 12 ottobre, presso il porto di Crotone, sono sbarcati 42 migranti di nazionalità afgana, pakistana e irachena, giunti con una imbarcazione intercettata in mare dalla Capitaneria di Porto. La Squadra Mobile ha prontamente avviato le indagini per identificare gli scafisti. Grazie alle dichiarazioni dei migranti e all’analisi dei loro dispositivi cellulari, è stato possibile ricostruire le tappe del viaggio, dalla partenza dalla Turchia fino all’arrivo sulle coste crotonesi, individuando due cittadini di nazionalità uzbeka come coloro che avevano condotto il natante. Al termine dell’indagine, che ha raccolto elementi determinanti contro i due stranieri, e vista la possibilità concreta di fuga, i soggetti sono stati posti in stato di fermo di polizia giudiziaria per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e trasferiti alla Casa Circondariale di Crotone, a disposizione della Procura della Repubblica.
Inoltre, oggi, lunedì 21 ottobre, alle ore 10:00, presso la Questura di Crotone, si terrà una cerimonia in commemorazione della Guardia Scelta di Pubblica Sicurezza Ciriaco Di Roma, nel 43º anniversario della sua morte. Di Roma fu ucciso a Roma nel 1981 insieme al Capitano Francesco Straullu durante un agguato condotto dai Nuclei Armati Rivoluzionari, un gruppo terroristico. Alla celebrazione prenderanno parte le autorità civili e militari.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button