AttualitàRegione

Inclusione, investimenti scolastici e turismo culturale: la Calabria protagonista di cambiamento

La partecipazione della Regione Calabria al G7 sull’inclusione e disabilità, tenutosi ad Assisi, ha rappresentato un evento storico per la regione. L’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Caterina Capponi, ha preso parte all’incontro in rappresentanza delle Regioni e Province autonome, unendo le forze per affrontare le sfide legate all’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Il vertice ha offerto un’importante occasione per condividere buone pratiche e strategie concrete, mirate a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e promuovere una società veramente inclusiva. «L’inclusione deve essere al centro di ogni agenda politica», ha sottolineato Capponi, ribadendo l’impegno della Regione nella costruzione di una società equa e senza barriere.
Un altro successo per la Calabria è stato segnato dalla pubblicazione della graduatoria del bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le mense scolastiche, che ha visto la regione emergere come la più finanziata in Italia, con oltre 91,3 milioni di € destinati a progetti su tutto il territorio. Rossano Sasso, commissario della Lega in Calabria, ha lodato il lavoro del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, sottolineando come queste risorse rappresentino un’opportunità unica per ridurre le disuguaglianze territoriali e migliorare le infrastrutture scolastiche. «La Calabria sta beneficiando di una visione lungimirante che incentiva il tempo pieno, migliorando la qualità dell’istruzione e il supporto alle famiglie» ha affermato Sasso.
In un contesto politico delicato, Sasso ha espresso pieno sostegno a Matteo Salvini durante il processo Open Arms, considerando le accuse come un attacco politico. Ha invitato il partito a mantenere l’unità, ribadendo l’impegno della Lega nella difesa dei valori di sicurezza e legalità, e nella gestione dell’immigrazione nel rispetto delle leggi italiane.
Infine, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, si è svolto il laboratorio Heritage: Turismo culturale come problema e come progetto, che ha visto la partecipazione di Simona Loizzo e dell’assessore regionale alla cultura Capponi. Loizzo ha sottolineato il ruolo strategico del turismo culturale per lo sviluppo del territorio, invitando a investire in infrastrutture che promuovano un turismo consapevole e sostenibile. Anche Capponi ha evidenziato l’importanza della cultura come motore di sviluppo, dichiarando l’impegno della Regione nel finanziare progetti che valorizzino il patrimonio culturale, trasformandolo in una leva di crescita sostenibile. Il seminario ha rafforzato la collaborazione tra istituzioni e operatori del settore, con l’obiettivo di trasformare le sfide del turismo culturale in opportunità concrete per il territorio.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button