Reggio: collaborazione con Messina e gestione delle emergenze al centro dell’impegno comunale
Il consigliere comunale delegato di Reggio Calabria, Massimiliano Merenda, ha recentemente partecipato alla presentazione del progetto “Lo Stretto unisce e non divide”. Durante il suo intervento, ha evidenziato come Reggio e Messina siano «città sorelle» da millenni, accomunate da percorsi storici, culturali e linguistici molto simili. Secondo Merenda, il progetto promosso dall’associazione Calabria-Spagna e Paesi ispanoamericani contribuisce a rafforzare i legami tra le due città, facendo emergere la visione di un’area metropolitana dello Stretto. «Da millenni Reggio e Messina crescono e si sviluppano una accanto all’altra», ha affermato, sottolineando l’importanza di incentivare l’integrazione sociale, economica e culturale.
Merenda ha inoltre ringraziato l’associazione per l’impegno nel portare avanti iniziative che si inseriscono «in una visione di futuro», sottolineando la naturale necessità di lavorare a «una collaborazione proiettata a trasformare due realtà praticamente uguali verso un’unica grande metropoli». Queste attività, ha spiegato, sono allineate con gli obiettivi istituzionali che il sindaco Giuseppe Falcomatà sta perseguendo insieme all’amministrazione di Messina.
Parallelamente, il vicesindaco di Reggio, Paolo Brunetti, ha risposto alle critiche mosse riguardo la gestione delle recenti allerte meteo, in particolare sulla chiusura delle scuole. Brunetti ha chiarito che tali decisioni non sono prese in modo arbitrario, ma seguono protocolli precisi stabiliti dalla Protezione Civile, basati sul livello di allerta. «Quando il messaggio di allertamento è di colore rosso, non ci sono dubbi sulla necessità di chiudere le scuole», ha affermato, precisando che invece per l’allerta arancione è necessaria una valutazione più approfondita.
Brunetti ha inoltre sottolineato che la gestione dell’ultima emergenza è stata tempestiva, nonostante «disagi causati dalla pioggia» e alcuni allagamenti. «L’Amministrazione ha messo in campo tutte le energie necessarie per risolvere nell’immediato le criticità temporanee», ha dichiarato, evidenziando come, fortunatamente, non si siano verificati danni a persone o cose. Ha infine respinto le critiche politiche definendole «polemiche strumentali», esprimendo rammarico per chi cerca di acuire i toni dello scontro politico sfruttando eventi emergenziali.
In entrambi i comunicati, emerge un impegno concreto da parte dell’amministrazione reggina nel favorire l’integrazione territoriale e nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, dimostrando prontezza e dedizione nel risolvere le problematiche quotidiane della città.