AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: iniziative per la salute, l’infanzia e l’inclusione sociale

Il Comune di Reggio Calabria è attivamente impegnato in una serie di iniziative volte a migliorare i servizi pubblici, sfruttando le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare attenzione alla sanità, all’infanzia, allo sport e all’inclusione sociale. Un esempio virtuoso di questa collaborazione è l’Associazione Calabrese di Epatologia, che opera nei quartieri di Pellaro e Arghillà, fornendo tra le 15.000 e le 20.000 prestazioni sanitarie ogni anno, concentrandosi su giovani affetti da disagio psicologico causato dalla pandemia. Il presidente dell’ACE, Lino Caserta, ha evidenziato la necessità di volontariato medico per sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione.
Parallelamente, l’Amministrazione comunale ha approvato la costruzione di quattro nuovi asili nido, portando la capacità della città a 355 posti entro il prossimo anno, rispetto agli zero posti disponibili nel 2014. Queste strutture, che saranno costruite con materiali ecosostenibili, risponderanno alla crescente domanda di posti negli asili comunali e saranno equamente distribuite su tutto il territorio. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha sottolineato l’importanza di garantire questi servizi in un contesto nazionale che spesso li considera secondari.
Nel settore sportivo, sono stati avviati i lavori di rigenerazione del campo di calcio di Archi, con un investimento di 500mila €, mentre un ulteriore progetto di manutenzione straordinaria è stato approvato per il centro diurno per persone disabili a Catona, che vedrà un investimento di 500.000 € per potenziare i servizi e creare uno spazio destinato al progetto “Dopo di noi“.
Sul fronte delle politiche sociali, è stato lanciato il primo tavolo tematico per la programmazione del Piano di Zona, con un focus su competenze genitoriali, povertà educativa e donne in difficoltà. L’assessore Lucia Anita Nucera ha ribadito l’importanza di una politica sociale di prossimità capace di ascoltare le esigenze dei cittadini, confermando che Reggio è all’avanguardia in questo ambito.
In ambito amministrativo, i consiglieri della maggioranza hanno risposto alle polemiche dell’opposizione riguardo al nuovo regolamento delle commissioni consiliari, evidenziando l’introduzione delle Commissioni politiche giovanili e Pari opportunità e l’obbligo di partecipazione di dirigenti e funzionari.
Sul fronte della sicurezza urbana, la giunta comunale ha approvato una delibera per l’intensificazione della videosorveglianza in alcune zone critiche della città, come piazza Sant’Agostino e Corso Vittorio Emanuele III, per prevenire la microcriminalità.
Infine, la Biblioteca De Nava ha rilanciato il programma Nati per Leggere, destinato a bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, per promuovere la lettura precoce come strumento di crescita cognitiva. Inoltre, in occasione della Diciottesima giornata europea contro la tratta, il Comune ha organizzato incontri di sensibilizzazione per i giovani, sottolineando l’impegno contro il traffico di esseri umani.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button