AttualitàCittà Metropolitana

Il Festival Cosmos celebra la scienza e promuove tecnologie avanzate per la cultura

Il Festival Cosmos, iniziato con lo spettacolo Spettri di Newton: una storia umana della luce, ha ufficialmente aperto le porte a una settimana di eventi che promuovono la cultura scientifica nel territorio metropolitano di Reggio Calabria. Cosmos, che dal 2018 si è affermato come evento di riferimento per la divulgazione scientifica, vedrà la partecipazione di illustri studiosi e giovani studenti, protagonisti di laboratori scientifici e conferenze.
Il consigliere delegato alla cultura Filippo Quartuccio, intervenendo all’apertura, ha ribadito come il Festival sia un investimento per valorizzare la scienza e promuovere il territorio, con l’obiettivo di rendere Reggio un punto di incontro per la scienza a livello internazionale. Il presidente della Giuria del Premio Cosmos, Gianfranco Bertone, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere il grande pubblico e avvicinarlo al mondo della scienza, contribuendo anche alla promozione dell’immagine della città.
Il Festival prevede una serie di laboratori, come quelli a cura dell’Università di Reggio, dell’Università della Calabria, e dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che stanno avvicinando i giovani studenti al mondo della scienza con un approccio didattico innovativo. Gli studenti del territorio, con entusiasmo e curiosità, hanno partecipato alle attività di archeologia, fisica e scienze, esplorando temi come l’uso dell’energia solare e l’osservazione del cielo.
Grande rilevanza è stata data alle tecnologie avanzate per i beni culturali durante un importante convegno al Museo Archeologico Nazionale di Reggio, in cui si è parlato dei sistemi ThomX e STAR. Fabrizio Sudano, direttore del Museo, ha elogiato il valore di queste tecnologie nel supportare la ricerca sul patrimonio storico.
Parallelamente, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha evidenziato le sfide e difficoltà incontrate dall’Università per Stranieri Dante Alighieri, ribadendo l’importanza di difendere l’integrità e la legalità dell’ateneo e di evitare che venga svenduto a realtà telematiche. Falcomatà ha inoltre ricordato l’impegno per garantire il futuro dell’Università attraverso il ripristino di una gestione legittima, con l’obiettivo di rilanciarla e rafforzarne il ruolo educativo e culturale.
In questo modo, la Città Metropolitana non solo promuove la scienza, ma sottolinea anche l’importanza di sinergie tra scienza, cultura e società, puntando a fare di Reggio un centro di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button