Carabinieri: contrasto al crimine, tutela ambientale e solidarietà sociale
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha recentemente messo in atto una serie di operazioni significative, che spaziano dalla lotta al narcotraffico alla prevenzione dei reati ambientali e alla partecipazione attiva a iniziative solidali.
In un’importante operazione antidroga, i Carabinieri della Stazione di Gallina, coadiuvati dalle pattuglie della Compagnia di Reggio, hanno scoperto 600 piante di cannabis in essiccazione e un chilogrammo di cannabis già pronta, all’interno di un casolare abbandonato. Grazie a questo intervento, è stata impedita l’immissione di una notevole quantità di stupefacenti sul mercato illegale, proteggendo la comunità da una minaccia costante. La cannabis sequestrata sarà sottoposta a ulteriori analisi per verificarne il contenuto di tetraidrocannabinolo.
A Taurianova, invece, la Corte d’Appello di Reggio ha condannato un 44enne per il possesso di quasi 250 kg di marijuana di elevata qualità, scoperti dai Carabinieri nel 2022. L’uomo era stato sorpreso mentre recuperava lo stupefacente nascosto in bidoni interrati. Dopo il pronunciamento della Cassazione, per l’uomo si sono aperte definitivamente le porte del carcere, dove sconterà una pena di oltre 3 anni.
In un altro intervento, i Carabinieri della Stazione di Cardeto hanno arrestato un uomo colto in flagrante mentre tentava di appiccare un incendio in un’area boschiva demaniale. Grazie all’intervento tempestivo dei militari e dei Vigili del Fuoco, le fiamme sono state domate, evitando danni ulteriori. L’uomo, ora agli arresti domiciliari, è sotto indagine per il reato di incendio doloso.
Parallelamente alle operazioni di contrasto al crimine, l’Arma dei Carabinieri si è distinta anche sul fronte della solidarietà. Domenica scorsa, 726 allievi Carabinieri hanno partecipato alla camminata solidale organizzata dall’Associazione Italiana contro le Leucemie in occasione della Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica a Reggio. L’evento, finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca e l’assistenza ai pazienti affetti da tumori del sangue, ha visto una grande partecipazione della comunità e delle istituzioni locali, promuovendo un messaggio di speranza e unità.
Queste operazioni dimostrano come i Carabinieri di Reggio siano costantemente impegnati nella tutela della legalità, della sicurezza e del benessere della comunità, con un’attenzione particolare sia al contrasto dei reati sia al sostegno delle iniziative sociali e ambientali.