Enti localiPolitica

Criticità nell’illuminazione a LED a Siderno: interrogazione del consigliere Trimboli

Il consigliere di opposizione Antonio Cosimo Pio Trimboli ha presentato al Presidente del Consiglio Comunale di Siderno un’interrogazione a risposta scritta relativa all’efficacia dei corpi illuminanti a LED installati a seguito degli interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica effettuati da Enel Sole tramite una convenzione con Consip. L’operazione, che mirava a migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e diminuire l’inquinamento luminoso, è stata accolta con critiche da parte della cittadinanza, che ha segnalato una luce insufficiente per garantire la sicurezza stradale e il decoro urbano.
Nell’interrogazione, Trimboli evidenzia come la normativa UNI EN 13201:2016 e UNI 11248:2016 stabilisca precisi parametri di luminescenza e uniformità dell’illuminazione per garantire sicurezza e visibilità adeguate. Nonostante i vantaggi energetici, il consigliere chiede se siano stati eseguiti controlli durante l’installazione per verificare il rispetto delle norme tecniche e se l’Amministrazione sia a conoscenza delle problematiche segnalate dai cittadini.
Trimboli interroga il Sindaco e la Giunta su quali azioni si intendano adottare per risolvere le criticità e garantire un livello adeguato di illuminazione. Propone anche l’avvio di una verifica tecnica sugli impianti già installati e chiede se sia stato previsto un monitoraggio periodico per assicurarne la corretta funzionalità nel tempo.
Questa interrogazione punta quindi a stimolare un confronto costruttivo sul tema dell’efficacia dell’illuminazione pubblica, con particolare attenzione al rispetto delle normative e alla sicurezza della comunità.

Foto di form PxHere

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button