Benestare celebra i 15 anni di Catoja in Festa: un’esperienza tra tradizione e innovazione
Di Media & Communication
Fervono i preparativi per i Catoja in festa, la manifestazione popolare che si terrà a Benestare da domenica 29 settembre, data ufficiale di inizio, per concludersi la prima domenica di ottobre. Ben otto giorni di festa, musica, arte e stupore per l’evento autunnale simbolo della Locride che quest’anno raggiunge la sua quindicesima edizione.
«Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione dei benestaresi – ha sottolineato il sindaco Domenico Mantegna – e che mira alla valorizzazione delle case di gesso uniche in Italia per struttura e tipologia». L’idea, nata per caso 10 anni fa grazie a un’intuizione della poetessa Renata Ceravolo, e al sostegno del presidente della Pro-loco Maria Francesca Caminiti è cresciuta di presenze anno dopo anno, fino a raggiungere oggi numeri importanti. Nella rassegna di quest’anno saranno ben 110 i Catoja aperti al pubblico che si differenzieranno tra enogastronomici, espositivi e culturali, ma anche musica e spettacoli, con artisti di strada, gruppi musicali itineranti, spettacoli teatrali oltre a tanto buon cibo, grazie alla presenza delle migliori aziende del territorio locrideo e non solo.
Un’edizione, quella di quest’anno, che presenta moltissime novità, dalla collaborazione con Riviera Cristallina, alla presentazione dell’Inno dei Catoja realizzato dalla cantautrice Tiziana Serraino, fino alla logistica con un’area parcheggi ampliata, un servizio navetta che partirà da Bovalino Superiore e la riconferma del pass per accedere al borgo.
«La nostra manifestazione rappresenta – ha affermato la delegata ai Catoja nonché presidente del consiglio comunale Simona Musolino – quella relazione, quell’amicizia fra memoria, tradizione e musica popolare che ben raffigurano quel valore aggiunto, quel fascino che borghi come Benestare hanno impresso nell’anima e che stiamo finalmente imparando a valorizzare».