Il Commissario Mascherpa a Belvedere Marittimo
Dall’Ufficio Stampa
L’associazione Oro di Calabria, presieduta da Ernesto Magorno e la Polizia di Stato presentano Il commissario Mascherpa, il fortunato romanzo grafico edito da Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, il 19 settembre, alle ore 18:30 presso il lido Sabbia D’oro di Belvedere Marittimo.
Nella splendida cornice del lido cosentino, l’evento si aprirà con i saluti del prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano, il questore del capoluogo Giuseppe Cannizzaro, e il sindaco di Belvedere Marittimo Vincenzo Cascini.
Dopo la premessa del presidente di Oro di Calabria Magorno, interverranno la direttrice di Poliziamoderna e ideatrice del progetto Annalisa Bucchieri, il direttore del Museo del Fumetto di Cosenza, storyboarder e sceneggiatore del romanzo grafico Luca Scornaienchi, e uno dei maestri del fumetto italiano e della scuderia Bonelli, disegnatore di Mascherpa, Daniele Bigliardo, che eseguirà una dimostrazione. Modera la serata la giornalista Rai Viviana Spinella.
A spiegare come funziona una vera indagine, sarà presente alla manifestazione un investigatore in carne e ossa, Domenico Lanzaro, dirigente del commissariato distaccato di Corigliano Rossano.
Contestualmente alla presentazione de il Commissario Mascherpa, sarà presente un piccolo angolo con l’intera collezione del fumetto noir e i suoi 6 volumi: La rosa d’argento, Mare nero, Banditi, Onorata Sanità, Il ritorno dello Scorpione e Fuoco di Natale. Gli introiti delle vendite dei volumi della serie vengono, come sempre, devoluti al Piano Marco Valerio per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.
I ringraziamenti finali andranno a Palmino Raffo, proprietario del suggestivo Sabbia d’Oro che ospita l’evento e ristorante in cui il Commissario Mascherpa va solitamente a mangiare nelle pause tra un’indagine e un’altra.