Costume e SocietàEventi

A Reggio Calabria un seminario e tavola rotonda sul benessere degli adolescenti

Il 24 settembre 2024 si terrà a Reggio Calabria, presso la Sala Monteleone del Consiglio Regionale, un seminario e tavola rotonda dal titolo Adolescenti Oggi: La Generazione Ansia. Approcci Teorici e Metodologici per gli Interventi Psico-Socio-Educativi di Prossimità. L’evento rappresenta un’occasione di grande importanza per affrontare il delicato tema del benessere psicologico degli adolescenti, coinvolgendo specialisti e professionisti del settore socio-educativo.
Il seminario nasce come momento di confronto e approfondimento sul benessere psicologico degli adolescenti, una questione di crescente rilevanza sociale. A un anno dall’avvio del Consultorio gratuito per adolescenti SpazioZ, il progetto Orientamento al Futuro illustrerà i primi risultati raggiunti attraverso questo spazio clinico. L’approccio innovativo si basa su un modello psicoanalitico che interpreta il malessere adolescenziale non come sintomo di malattia mentale, ma come un blocco nello sviluppo evolutivo.
Il seminario mira a coinvolgere tutti coloro che operano a stretto contatto con gli adolescenti, come assistenti sociali, insegnanti, educatori, pedagogisti e psicologi. Ma l’evento è aperto anche ai genitori, offrendo loro risorse e strumenti utili per affrontare le sfide legate alla genitorialità.
L’evento avrà inizio alle ore 15:00 con i saluti istituzionali del Presidente del Centro Comunitario Agape Mario Nasone e la Presidente della Cooperativa Sociale Res Omnia Fortunata Denisi. Successivamente, si alterneranno esperti del settore per discutere diversi aspetti del benessere adolescenziale:

  • Sabina Licursi, Professoressa Associata di Sociologia Generale presso l’Università della Calabria, parlerà del coinvolgimento degli adolescenti nella vita pubblica come strumento per promuovere il loro benessere.
  • Anna Arcari, Psicologa e Psicoterapeuta, approfondirà il tema delle nuove sfide evolutive per adolescenti e genitori, illustrando l’approccio clinico dell’Istituto Minotauro di Milano.
  • Un contributo significativo sarà offerto dal gruppo di psicologhe e psicoterapeute del Consultorio SpazioZ, che condivideranno i risultati del primo anno di attività.

La seconda parte dell’evento vedrà una tavola rotonda moderata da Pasquale Neri, portavoce del Forum Terzo Settore di Reggio. La discussione si concentrerà sulla necessità di potenziare il Consultorio SpazioZ e creare una rete integrata di servizi di prossimità per supportare adolescenti e famiglie. Tra i partecipanti, ci saranno rappresentanti delle istituzioni locali, come il sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà e dirigenti del settore politiche sociali regionale e comunale.
Questo evento si colloca in un quadro più ampio di interventi socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno, con il supporto dell’Unione Europea attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Grazie al patrocinio e all’accreditamento dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, la partecipazione al seminario consentirà l’acquisizione di crediti formativi per i professionisti del settore.
L’incontro rappresenta una preziosa opportunità di dialogo e scambio di esperienze, con l’obiettivo finale di creare una comunità più attenta e pronta a rispondere alle esigenze dei giovani in crisi.

Foto di form PxHere

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button