Grande partecipazione a Diamante per “7 Giorni con le Donne per i Diritti Umani”
Grande successo per la rassegna 7 Giorni con le Donne per i Diritti Umani a Diamante, organizzata dal Cinecircolo Maurizio Grande con il patrocinio del Comune di Diamante e il supporto di varie realtà locali. Questo spin-off del Mediterraneo Festival Corto ha ospitato una settimana di eventi culturali, proiezioni, convegni e incontri letterari, con un’attenzione sui diritti delle donne, storie di emancipazione e resistenza, e l’impegno di Amnesty International contro la tortura. Tra i momenti più significativi, il convegno su pioniere calabresi come Concetta Pontorieri e Caterina Tufarelli Palumbo, la proiezione di cortometraggi diretti da registe donne e le discussioni su tematiche globali e locali legate ai diritti umani.
La rassegna ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e confronto su questioni di rilevanza internazionale, coinvolgendo personalità della cultura e del giornalismo, artisti, registe e attivisti. Tra gli ospiti, Claudio Cavaliere, Angelica Pedatella, Farida Kilani e Francesco Presta, quest’ultimo riconosciuto da Amnesty Italia come difensore dei diritti umani per il suo impegno attraverso il Mediterraneo Festival Corto.
Il programma ha compreso anche la presentazione di libri come Radici con le ali di Alessia Antonucci e Il dono e la città di don Giacomo Panizza, approfondendo temi che vanno dal volontariato alla resilienza e alla valorizzazione della Calabria.