Attualità

Pellegrinaggio a Polsi: fede e ‘ndrangheta, tra accuse e difese

Un recente articolo di Anna Sergi, pubblicato sul Corriere della Calabria, ha descritto il pellegrinaggio annuale al Santuario della Madonna di Polsi, evidenziando la difficile accessibilità del luogo e il degrado delle strade. Nel dettagliato reportage, viene messa in luce una volta di più l’ambiguità del legame tra la religiosità del santuario e la ‘ndrangheta, con accenni alle difficoltà della comunità e alle problematiche amministrative e logistiche. Nonostante la fede profonda dei pellegrini, conclude il pezzo, vi è una sensazione di abbandono da parte delle istituzioni, e la narrativa mediatica tende a concentrarsi sulla presenza mafiosa più che sul fervore religioso.
Al pezzo, nella giornata di ieri, ha risposto un comunicato stampa diffuso dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali di Locri-Gerace, attraverso il quale il rettore del Santuario, Don Tonino Saraco, respinge fermamente l’associazione tra il Santuario e la ‘ndrangheta, sottolineando l’impegno della Chiesa nel promuovere una spiritualità autentica e distaccata da qualsiasi influenza criminale. Inoltre, viene evidenziato l’importante sforzo della Diocesi per migliorare le infrastrutture e i servizi offerti ai pellegrini, come dimostrazione concreta della volontà di rinnovamento e progresso, in linea con il messaggio cristiano di accoglienza e rispetto per tutti i fedeli.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button