CronacaReggio Calabria

Carabinieri e Guardia Costiera sorvegliano la nascita delle Tartarughe Marine a Palmi

In una di quelle che poteva sembrare una serata come le altre a Palmi, in un tratto di costa della località Tonnara, alle 22 circa del 6 settembre, alcuni avventori dei lidi del posto hanno cominciato a notare strani movimenti in spiaggia. È bastato poco per rendersi conto di assistere ad un evento raro, ovvero la nascita di numerosi esemplari di tartarughe marine che contemporaneamente venivano alla luce, avviandosi verso il mare. I cittadini hanno avvertito quindi il 112 e sul posto sono giunti i Carabinieri della Stazione di Palmi e il personale della Capitaneria di Porto. I militari hanno raccolto 59 esemplari e li hanno accuratamente spostati nella vicina località Pietre Nere, in un tratto di spiaggia più tranquillo e al riparo dai vicini bar e ristoranti, molto affollati. Gli esemplari appartengono alla specie cosiddetta Caretta Caretta, meglio conosciuta come la comune tartaruga marina, classificata tuttavia a rischio vulnerabile. La costa italiana non è nuova a questi episodi, ma non si erano finora registrati avvenimenti simili sul litorale della Costa Viola.
I militari dell’Arma e della Capitaneria di Porto hanno infine monitorato il movimento dei piccoli verso il mare affinché avvenisse in tutta sicurezza.
Anche in questi casi, l’Arma dei Carabinieri e la Capitaneria di Porto sono pronti a rispondere tempestivamente alle segnalazioni dei cittadini e a intervenire a tutela dell’ambiente e degli animali.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button