Monasterace Superiore: musica, cultura e innovazione al Festival dei Borghi Mediterranei
Il Work From Italy – Il Festival dei Borghi Mediterranei, non è solo dibattito e formazione, ma anche un’esperienza ricca di concerti, spettacoli dal vivo, mostre e gastronomia locale. Organizzato da Search On Media Group e WMF, l’evento farà tappa a Monasterace Superiore il 31 agosto e l’1 settembre. L’attesa è alta per i concerti dell’1 settembre con artisti di spicco come Bandabardò & Cisco, Santino Cardamone, Mimmo Cavallaro e il DJ Skankaman, oltre a ospiti a sorpresa. Il festival includerà anche un Happy Hour con Studio 54 Network, spettacoli pirotecnici, giocoleria e mostre diffuse. Particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione della cultura enogastronomica con padiglioni di prodotti tipici locali. L’evento è gratuito e cofinanziato al 51% da Search On Media Group e al 49% dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito del progetto Monasterace Open Resource Experience.
La serata di oggi, 31 agosto, sarà dedicata a dibattiti e formazione su temi come il digitale, l’Intelligenza Artificiale e la promozione territoriale. Ospiti provenienti da tutta Italia condivideranno esperienze e progetti innovativi. Tra gli interventi, spiccano quelli dell’Amministratore Delegato di Search On Media Group Cosmano Lombardo, Giorgio Taverniti, Marco Lotito, Fabio Carrera, Chiara Maria Di Clemente e Nino Cartabellotta. La giornata si chiuderà con una tavola rotonda tra associazioni locali e nazionali.
L’1 settembre il borgo si animerà con una serie di eventi imperdibili: i concerti partiranno alle 18:30 con Santino Cardamone, seguito da Mimmo Cavallaro e, a conclusione, Bandabardò & Cisco. La serata si chiuderà con il DJ set di Skankaman. Durante la giornata, il borgo ospiterà mostre artistiche, spettacoli di strada e stand gastronomici. Tra le mostre, spiccano Le Meraviglie del Cosmo di Bruno Monteleone e Monasterace com’era, curate dalla Pro Loco Antica Kaulon.
La partecipazione è gratuita, con un servizio navetta disponibile per l’1 settembre. Il festival è supportato da numerosi sponsor e associati locali e nazionali, tra cui Studio Riitano, Studio Bucchino, Associazione Monasterace for Future, Birrificio J4 e Igers Calabria.