Concerto di Violino alla Torre Aragonese: Stefano Mhanna pronto a incantare Torre Melissa
Da U-Press KR
Sarà la bellezza della Torre Aragonese di Torre Melissa a raccogliere e amplificare le note che il talentuoso violinista Stefano Mhanna regalerà durante il suo Concerto di violino solo.Il concerto, che avrà inizio alle 21:00 del 17 di agosto nel chiostro della Torre, prevede l’esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini.
I brani proposti saranno accompagnati da una serie di letture a cura dell’attore Alessandro Castriota Scanderbeg.
La serata, coordinata dalla giornalista Tiziana Selvaggi, è uno degli appuntamenti dell’estate Melissese. Voluto dal commissario prefettizio Francesco D’Alessio e realizzato grazie all’impegno della vicecommissario Manuela Currà.
L’intento è quello anche di valorizzare un’opera come la Torre Aragonese. Un luogo storico e meraviglioso affacciato sul mare che offrirà un’ambientazione perfetta per il talento del giovane violinista.
Mhanna ha iniziato a suonare dall’età di tre anni. Si è diplomato al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma, in violino e in organo e composizione organistica, ha un diploma in viola e pianoforte, da privatista, rispettivamente presso il Conservatorio Marenzio di Brescia e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Braga di Teramo. Sempre presso il Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma è stato tirocinante in violino (anno accademico 2007/2008 e 2008/2009) e in organo e composizione organistica (a.a. 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015).
Ha frequentato il liceo scientifico presso l’Istituto Santa Dorotea di Roma, poi la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, conseguendo la Laurea Magistrale a Ciclo Unico.
Ha vinto numerosi premi tra cui il Nuove Carriere 2006 del Comitato Nazionale Italiano Musica e ha ricevuto riconoscimenti da enti di particolare rilievo tra cui il Governatorato dello Stato Città del Vaticano e l’Associazione Italiana Accordatori Riparatori Pianoforti. È stato ospite in trasmissioni Rai, Mediaset nonché di emittenti private e un suo concerto è stato registrato in presa diretta da Radio Vaticana. Hanno scritto di lui Viva Verdi (giornale della SIAE) e Suonare News, oltre a riviste di carattere generalista. Ha costituito l’orchestra Novi Toni Comites, frequentemente invitata a tenere concerti nel centro e nel nord Italia.