CronacaReggio Calabria

Sicurezza, prevenzione e legalità: operazioni e consigli dei Carabinieri per un’estate sicura

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha recentemente messo a segno diverse operazioni che evidenziano l’impegno costante delle forze dell’ordine nella tutela della sicurezza pubblica.
Durante un normale pattugliamento notturno a Polistena, i Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno arrestato un uomo di 64 anni sorpreso in flagranza di reato mentre tentava di sottrarre materiale da un cantiere edile. L’uomo, colto sul fatto mentre caricava travertino e altri materiali su un furgone, è stato immediatamente bloccato e posto agli arresti domiciliari in attesa di ulteriori provvedimenti. La tempestiva azione dei militari ha impedito il furto e ha messo in fuga altri due complici, attualmente ricercati. Questa operazione rientra in una serie di controlli intensificati nelle aree residenziali, specialmente durante il periodo estivo, per prevenire furti nelle abitazioni temporaneamente disabitate.
In un’altra operazione, i Carabinieri della Stazione di Gallina hanno arrestato un 54enne di Reggio Calabria, eseguendo un Ordine di Esecuzione per la Carcerazione emesso dall’Autorità Giudiziaria, concludendo così una lunga vicenda di violenze domestiche. Dopo anni di abusi e minacce, la moglie dell’uomo aveva trovato il coraggio di denunciarlo, permettendo alle forze dell’ordine di ricostruire una sequenza di episodi gravi, culminati con minacce di morte. Nonostante l’uomo fosse già stato posto agli arresti domiciliari, la sua condotta violenta non si è fermata, portando all’adozione della misura cautelare della carcerazione.
A Gioia Tauro, i Carabinieri hanno scoperto e arrestato uno spacciatore grazie alla visione accidentale di filmati di videosorveglianza. L’uomo, originario del Sud America, è stato sorpreso mentre cedeva cocaina a un altro individuo. Una successiva perquisizione nella sua abitazione, con l’ausilio di un cane antidroga, ha portato al ritrovamento di 33 grammi di hashish. L’uomo, già noto per precedenti legati agli stupefacenti, è stato posto agli arresti domiciliari.
L’Arma dei Carabinieri ricorda infine ai cittadini l’importanza di adottare misure preventive per proteggere le proprie abitazioni durante le vacanze estive. Tra i consigli principali: assicurarsi che porte e finestre siano ben chiuse, evitare di condividere informazioni sui propri spostamenti sui social media, simulare la presenza in casa e collaborare con i vicini per monitorare eventuali movimenti sospetti.
La collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è essenziale per mantenere un ambiente sicuro e sereno, specialmente in questo periodo dell’anno. I Carabinieri continueranno a presidiare il territorio con la massima attenzione, garantendo supporto e sicurezza a tutti.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button