Pietro Marrapodi: un calabrese al vertice della Gestione Navigazione Laghi in Lombardia
Di Antonello Lupis
Un calabrese, e in particolare un reggino, al vertice in Lombardia, come gestore unico del governo Meloni, dei servizi pubblici di navigazione sui laghi Maggiore, di Garda e di Como. Un ruolo, questo, di prestigio e importanza per uno dei tanti calabresi di Origine Controllata trapiantati nel Nord Italia. Si tratta di Pietro Marrapodi, 49 anni, originario di Casignana, piccolo e caratteristico centro collinare della Locride. Marrapodi, dopo il diploma conseguito nella Locride, si è trasferito a Milano diversi anni fa per studiare giurisprudenza all’Università Cattolica. Dopo altre importanti esperienze politiche nel capoluogo lombardo, nel 2021 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Milano con la Lega. Sempre per la Lega, guidata attualmente dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, Marrapodi, figura di primo piano del Carroccio in Lombardia, è stato pure candidato alle elezioni regionali lombarde, nella circoscrizione di Milano per la Lega, del 2023. Ora, a seguito della nomina governativa giunta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, a Marrapodi, rimasto sempre legatissimo alla Calabria e alla Locride in particolare («Passo sempre una parte delle vacanze estive nello splendido Mare Ionio della Locride. Il mio rapporto con la Calabria era e rimane sempre intenso» ha dichiarato l’esponente politico della Lega lombarda) è stata, appunto, affidata di recente la gestione dell’importante azienda pubblica.
I laghi Maggiore, di Garda e di Como rappresentano, infatti, nel panorama turistico internazionale un patrimonio culturale, di bellezza ed eccellenza enogastronomica che anche nel 2024 si consoliderà con numeri importantissimi.
L’obiettivo della Gestione Navigazione Laghi, come ha voluto ricordare lo stesso Marrapodi, è garantire, attraverso le proprie azioni e la propria esperienza, la mobilità nei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como, fornendo un servizio di trasporto pubblico di linea su acqua efficiente, confortevole e sicuro per la piena soddisfazione delle esigenze del cliente.
La Gestione Navigazione Laghi opera per il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione dei territori considerando prioritari il miglioramento dell’informazione e della comunicazione, il mantenimento di elevati parametri di qualità erogata e il miglioramento del livello di servizio fornito a terra e a bordo; tutto ciò è garantito attraverso un costante impegno nello sviluppo delle professionalità interne, nell’adeguamento tecnologico e nell’ammodernamento della propria flotta. «La vocazione turistica dell’azienda deve tradursi sempre in un’emozione per chi viaggia» ha evidenziato Marrapodi.
La Gestione Navigazione Laghi è un ente governativo istituito con Legge nº 614/57. L’azienda opera mediante una direzione generale situata a Milano che gestisce i rapporti istituzionali con il superiore Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e svolge funzioni di coordinamento delle tre dipendenti direzioni di esercizio situate rispettivamente ad Arona per il lago Maggiore, Desenzano per il lago di Garda e Como per l’omonimo lago.
«La realtà di Navigazione Laghi copre un’area molto vasta delle regioni del nord Italia e impiega oltre 600 operatrici e operatori tra personale amministrativo, di cantiere e di esercizio» ha dichiarato Marrapodi. «Da sempre siamo impegnati nel garantire pari opportunità occupazionali nonché formative in tutti i settori della Navigazione Laghi all’insegna della parità dei diritti tra uomini e donne» ha concluso il gestore governativo dell’ente lombardo.