Arriverà a Bovalino il sacro cappuccio di San Francesco di Paola
Di Davide Codespoti
Anche quest’anno la festa patronale di Bovalino Marina, dedicata a San Francesco di Paola, patrono della Calabria e della Gente di Mare, si arricchirà di qualcosa di speciale: infatti l’8 agosto giungerà nella cittadina ionica una reliquia appartenente al santo, ossia il suo sacro cappuccio, proveniente dal Santuario regionale di Paola (durante la scorsa festa patronale era giunto a Bovalino invece il sacro sandalo del fondatore dell’Ordine dei Minimi).
La reliquia arriverà tra le 18:30 e le 18:45 e sarà esposta nella Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, dove, alle ore 19:00, verrà celebrata una solenne messa a cura di padre Domenico Crupi, appartenente ai Minimi di Paola.
Il sacro cappuccio di San Francesco di Paola rimarrà esposto in chiesa dall’8 all’11 agosto, per tutto il tempo delle celebrazioni festive, per poi essere portato in processione per le strade cittadine insieme alla statua del Santo Patrono.
Ancora una volta viene testimoniato il profondo legame che unisce Bovalino e Paola, di recente gemellate nella comune devozione e celebrazione del Santo patrono calabrese.