Gioiosa Ionica, la Pro Loco presenta la 30ª Sagra del Pezzo Duro
Dall’Ufficio Stampa
Anche per il 2024 la Pro Loco di Gioiosa Ionica si conferma come l’associazione più attiva sul territorio e si candida a essere la protagonista dell’estate gioiosana insieme alla tradizionale e storica Festa di San Rocco. Dopo le diverse collaborazioni con le associazioni locali per l’organizzazione delle varie festività e adesso il tempo dei preparativi per la 30ª Sagra del Pezzo Duro e la seconda attesissima edizione del Festival Suoni & Sapori, manifestazioni che si svolgeranno nel centro storico, nel borgo e in Piazza Vittorio Veneto a Gioiosa Ionica. Eventi centrali dell’estate gioiosana, il cui programma è stato presentato in questi giorni e che vede indubbiamente la Pro Loco come associazione che maggiormente presenterà eventi nel mese di agosto. Un impegno continuo per la promozione del territorio e delle sua tipicità, promuovendo in modo attivo la cultura enogastronomica e le tante eccellenze presenti nella Vallata del Torbido.
L’8 agosto sarà la giornata del Pezzo Duro, prodotto tipico gioiosano, ormai apprezzato in tutta la regione e realizzato dai maestri gelatieri. Una vera prelibatezza che verrà fatta degustare ai tanti visitatori che ormai da trent’anni arrivano a Gioiosa per questo evento rinomato. Il 10 e l’11 agosto, invece, si svolgerà la manifestazione Suoni & Sapori, nata l’anno scorso e diventata da subito iniziativa imperdibile. Quest’anno ancora maggiori offerte culinarie e programma ricco di eventi musicali per unire i gusti enogastronomici a quelli musicali che, soprattutto a Gioiosa, non possono che strizzare l’occhio alla tarantella.
Una vera sinergia, quella svolta dal Vice Presidente del comitato di Reggio Calabria dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Vincenzo Mazzaferro, dal Presidente della Pro Loco Rosario Bombardiere e dai tanti volontari e simpatizzanti dell’associazione. Anche quest’anno per le attività c’è, inoltre, il pieno appoggio organizzativo da parte di giovani imprenditori del territorio, come Matteo Zenone e Giuseppe Lucà, già fondatori del Festival Suoni e Sapori, e la collaborazione dell’artista Vincenzo Luca. Per quanto riguarda la promozione e la logistica, indispensabile la partecipazione dei 6 volontari del servizio civile universale dell’UNPLI e del gruppo di giovani Amici della Pro Loco. Una collaborazione importante per la buona riuscita degli eventi.