Premio Mar Jonio Estate 2024: Celebrazione di eccellenze e memorie a Cropani Marina
Si avvicina la cerimonia di consegna del Premio Mar Jonio Estate 2024, che si terrà a Cropani Marina mercoledì 7 agosto, alle ore 21, al Teatro del Lungomare. L’evento, di alto valore culturale e sociale, è promosso dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e dalla Pro Loco di Cropani, con il patrocinio del Comune di Cropani guidato dal sindaco Raffaele Mercurio. Ecco una sintesi dei profili dei premiati, tutti di altissimo prestigio:
Antonio Battaglia (Magistrato): nato a Cropani nel 1964, è stato giudice in diversi tribunali calabresi, affrontando casi di criminalità organizzata. È attualmente Presidente di Sezione della Corte di Appello di Catanzaro. Il premio è motivato dal suo “impegno concreto contro la criminalità in una terra ad altissimo rischio”.
Vera Dragone (Attrice e Cantante): formata all’Accademia Silvio d’Amico di Roma, ha lavorato con noti registi teatrali e cinematografici. Ha recitato in numerose fiction televisive e collaborato con Renzo Arbore. Il premio riconosce la sua “poliedricità artistica e l’essere un’eccellenza calabrese a livello internazionale”.
Carmine Lupia (Botanico ed Etnobotanico): laureato in Scienze Agrarie, è esperto in sviluppo sostenibile e valorizzazione ambientale. Dirige il Conservatorio Etnobotanico Mediterraneo e ha progettato numerose aree protette. Il premio lo riconosce come “formidabile personalità che scopre e valorizza i tesori nascosti della nostra terra”.
Nicola Mazzacuva (Docente Universitario e Magistrato): Nato a Cremona da genitori calabresi, è decano dei professori di diritto penale all’Università di Bologna. Ha partecipato a numerosi convegni scientifici internazionali. Il premio lo celebra come “uno dei migliori figli di Calabria, apprezzato ovunque, onore e vanto della nostra terra”.
Premio alla Memoria: Giuditta Levato (Caduta per la terra nelle lotte contadine). Nata a Calabricata nel 1915, fu una figura di spicco nelle lotte contadine per il diritto alla terra. Morì nel 1946 durante una protesta. Il premio la ricorda come “esempio di donna caduta per la terra in lotta per i diritti”.
Premio alla Memoria: Antonio Panzarella (Promotore Culturale). Docente di scenografia e giornalista, ha organizzato numerose attività culturali in Calabria. Il premio riconosce la sua “vita dedicata al teatro, alla fotografia, alle grandi mostre, agli eventi, ai libri”.
Il Comitato d’Onore del Premio Mar Jonio è composto da Luigi Stanizzi (presidente e fondatore), Angelo Grano (presidente Pro Loco Cropani), Claudio Maniago (arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace), Pasqualino Pandullo (già caporedattore della Rai Calabria), Riccardo Giacoia (caporedattore della Rai Calabria), il Principe Fulco Ruffo di Calabria, Giuseppe Soluri (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria) e Giuseppe Spagnuolo (presidente del Credito Cooperativo Centro Calabria). L’organizzazione è curata dalla Pro Loco presieduta da Angelo Grano, con Francesca Stanizzi che condurrà la cerimonia. Si svolgeranno esibizioni musicali di Michele Stanizzi e un intervento di Donatella Soluri sulla violenza sulle donne. Si esibirà inoltre Giuseppe Squillace, cantautore della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.