La Calabria sarà la prima regione d’Italia ad ospitare Vinitaly and the City fuori da Verona. Da venerdì 30 agosto a domenica 1º settembre, la versione itinerante del salone internazionale del vino si svolgerà a Sibari. L’evento, frutto dell’intesa tra Regione Calabria e Veronafiere e con la collaborazione dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari, sarà organizzato dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese al Parco archeologico di Sibari. Questa iniziativa mira a diffondere la cultura enologica e promuovere i vini italiani di pregio, valorizzando il territorio calabrese.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso il suo entusiasmo per l’evento, sottolineando l’opportunità di promuovere le eccellenze enologiche e turistiche della Calabria. Anche l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo ha evidenziato l’orgoglio per la centralità acquisita dalla regione nel settore enologico, grazie all’eccellenza dei suoi vini e dei produttori vitivinicoli. Il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la Regione Calabria e la capacità dell’evento di rispondere alle necessità del marketing territoriale.
Parallelamente, la Regione Calabria ha approvato la graduatoria provvisoria per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese e loro aggregazioni. Con un importo totale di quasi 5 milioni di € finanziato dal Piano Regionale Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Fondo Sociale Europeo 21/27, questa misura mira a rafforzare le strategie di internazionalizzazione delle imprese calabresi, promuovendo la crescita produttiva e occupazionale. L’assessore allo Sviluppo economico Rosario Varì ha espresso soddisfazione per l’assorbimento delle risorse e ha annunciato un incremento della dotazione finanziaria di ulteriori 10 milioni di €.
Infine, per far fronte alle conseguenze della siccità, la Regione Calabria ha adottato una misura di assegnazione suppletiva di carburante ad accise agevolate per le aziende agricole. La decisione è stata presa alla luce dei danni causati dalle elevate temperature e dalla mancanza di piogge, che hanno aumentato i costi operativi degli agricoltori. L’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo ha sottolineato l’importanza di garantire certezze agli agricoltori, offrendo un aiuto concreto per alleviare le difficoltà esistenti. La misura prevede un aumento del quantitativo di carburante fino al 57% per varie colture, con ulteriori aiuti economici disposti da ARCEA.