Costume e SocietàEventi

Oggi la seconda giornata della “Fiera delle Eccellenze Calabresi”

Dall’Ufficio stampa ACLI Terra

È partita sabato 3 agosto la Fiera delle Eccellenze Calabresi, organizzata da Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani Terra Provinciale di Cosenza e dal Circolo ACLI Giovanni Paolo II di Belvedere Marittimo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Belvedere Marittimo.
Prosegue oggi, 4 agosto il programma ricco di dibattiti e degustazioni con le produzioni regionali di alto livello nel centro storico di Belvedere Marittimo (Cosenza), in piazza Amellino.
Infatti, alla nuova edizione della Fiera delle Eccellenze Calabresi partecipano oltre 30 aziende agricole provenienti da tutta la Calabria, che porteranno in piazza prodotti tipici dei diversi territori.
Particolare attenzione sarà data dall’Associazione professionale agricola di ispirazione cristiana che tutela e promuove il mondo rurale e delle marinerie, alle eccellenze agroalimentari locali, quali il cedro, il peperoncino, il gilò, il bergamotto, l’olio d’oliva, i vini, la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea e i salumi.
Oggi, domenica 4 agosto, alle ore 21:30, il tema del nuovo convegno sarà Dieta Mediterranea e spreco alimentare, incentrato sulla bontà della dieta mediterranea e dei valori nutrizionali e salutistici dei prodotti calabresi, e sulla prevenzione dello spreco alimentare, sottolineando l’importanza di una campagna di sensibilizzazione sinergica con scuole e istituzioni del territorio. Sarà, inoltre, presente Francesca Presta, tecnologa alimentare, che presenterà il progetto È tempo… di non sprecare.
Durante la serata sarà, presentato a cura dell’Associazione Nazionale Piccoli Imprenditori della pesca, una dimostrazione culinaria con un rinomato chef locale che preparerà una pietanza con il pesce leone, di altri prodotti tipici del territorio, da far degustare a tutti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button