AttualitàEnti locali

Reggio Calabria tra cultura, diritti civili e celebrazioni estive

Reggio Calabria vive un periodo ricco di eventi e celebrazioni che abbracciano la cultura, i diritti civili e le tradizioni locali. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha preso parte al Pride 2024, celebrando il decennale della manifestazione in Calabria e riaffermando l’impegno della città per i diritti civili e la libera espressione. Durante il corteo, il sindaco ha sottolineato l’importanza di non arretrare nelle conquiste di democrazia, lodando il percorso condiviso con l’associazione Arcigay Due Mari.
Parallelamente, sono state presentate le celebrazioni per il Santo Patrono di Villa San Giuseppe, che si terranno fino al 6 agosto a piazza Umberto. Le festività, organizzate dall’associazione Amici di Villa San Giuseppe, includeranno tornei, giochi, spettacoli musicali e commedie, culminando con i tradizionali fuochi pirotecnici.
Nel contesto istituzionale, la Seconda commissione Affari istituzionali, presieduta da Giuseppe Marino, ha discusso il trasferimento delle funzioni dalla Regione alla Città Metropolitana. Il dibattito, partecipato e approfondito, ha evidenziato l’urgenza di accelerare il processo per migliorare l’erogazione dei servizi essenziali e promuovere una gestione più vicina ai cittadini.
L’Estate reggina 2024 entra nel vivo con il concerto di Achille Lauro a Piazza del Popolo oggi, 30 luglio. L’evento, parte del Festival Morgana e finanziato con il Fondo Unico per lo Spettacolo, segna l’inizio di una serie di manifestazioni estive che animeranno la città. Achille Lauro, noto per la sua originalità e le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, si esibirà per la prima volta a Reggio, portando sul palco uno spettacolo inclusivo e coinvolgente.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button