Immersi nel Blu: Siderno Ospita la Terza Edizione del Festival del Mare
Continua al quartiere Sbarre di Siderno il programma della terza edizione del festival Immersi nel Blu, un evento dedicato alla sostenibilità e alla valorizzazione del mare. Il programma odierno prevede una tavola rotonda sul tema Riciclare, Riusare, Ridurre, Recuperare i Rifiuti del Mare per Raccoglierne i Frutti e le Ricchezze, che si terrà alle ore 19:30 in Piazza Tabarano.
Gli ospiti istituzionali che apriranno l’evento includono il Sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni e l’Assessore Regionale al Turismo, Tutela dell’Ambiente, Lavoro e Formazione Professionale Giovanni Calabrese. L’introduzione sarà affidata all’Assessore al Turismo Salvatore Pellegrino.
Tra gli interventi programmati, spiccano quelli del Direttore del Gruppo di Azione Costiera Jonio 2 Alessandro Zito, Daniele Ticconi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, e il Dirigente della Regione Calabria Cosimo Carmelo Caridi. Parteciperanno inoltre Felice Arena dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Siderno Maria Elvira Brancati, e la Presidente dell’Associazione Blu Sbarre Ivana Galluzzo.
L’evento sarà coordinato dal giornalista Ugo Floro e rappresenta un’occasione unica per discutere di sostenibilità ambientale, turismo e sviluppo locale, promuovendo pratiche virtuose per la gestione dei rifiuti marini.