Costume e SocietàEventi

Il Festival del Pensiero Cristallino: un faro di cultura marchiato Riviera Cristallina

Il Festival del Pensiero Cristallino, in programma a partire dal 23 luglio, rappresenta un’importante iniziativa culturale per la rivitalizzazione della costa ionica calabrese nell’ambito del progetto Riviera Cristallina. Questo evento, diretto da Filippo Strano, console onorario di Cancun, e sostenuto dall’Istituto di Psicologia Umanistico Esistenziale, coinvolge 29 comuni e oltre trenta aziende del settore turistico. Attraverso convenzioni e collaborazioni, il festival mira a riattivare i centri urbani, recuperare le tradizioni e valorizzare il patrimonio storico e culturale in una prospettiva di sostenibilità.
Il festival si terrà in tre serate: il 23, 25 e 27 luglio, con eventi previsti a Gerace, Ardore Superiore e Locri. La prima serata, dedicata al mito, vedrà Eleonora Molisani presentare il suo libro Esisto anch’io! alla Cittadella Vescovile di Gerace. Molisani discuterà con Paolo Crimaldi, psicoterapeuta e autore, e la giornalista Camilla Ghedini, toccando temi come l’accoglienza, la diversità e l’inclusione.
Il 25 luglio, al Castello Feudale di Ardore Superiore, Emanuele Pettener presenterà Floridiana, dialogando con Lorenzo Tarsitani, Professore Associato di Psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. La serata finale, il 27 luglio, alla Planteria Orto Urbano di Locri, vedrà la rappresentazione teatrale di Interruzioni. Le crepe dell’anima, con la partecipazione dell’autrice Camilla Ghedini, l’attrice Carmen Di Marzo e il regista Paolo Vanacore.
I sindaci di Gerace e Ardore hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa. Rudi Lizzi, primo cittadino di Gerace, ha sottolineato come i temi del festival siano in linea con i valori della Riviera Cristallina, mentre Giuseppe Campisi, di Ardore, ha evidenziato l’importanza del festival per la promozione culturale della regione.
Filippo Strano ha concluso affermando che il Festival del Pensiero Cristallino è una manifestazione che incarna perfettamente i valori del progetto Riviera Cristallina, contribuendo a promuovere un’idea di Calabria chiara, limpida e ricca di bellezza.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button