Locri: un’assemblea pubblica per la campagna di raccolta firme contro l’Autonomia Differenziata
Di Barbara Panetta – Presidente della sezione ANPI di Locri-Gerace
Carissime e carissimi,
come sapete si sta per avviare la campagna di raccolta delle firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata e a questo fine si è costituito un Comitato promotore nazionale che ha depositato nei giorni scorsi il quesito in Cassazione di cui l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia fa parte.
Il Comitato promotore nazionale ritiene necessaria un’azione di riflessione e partecipazione dei cittadini davanti al tentativo di mettere in discussione le basi della Costituzione.
Sulla scorta di ciò, l’assemblea della sezione di Locri-Gerace dell’ANPI, riunitasi nei giorni scorsi, ha deliberato la proposta di costituire un comitato territoriale trasversale, aperto a tutti coloro che ritengono che questa legge sia lesiva dei diritti garantiti dalla nostra Carta Costituzionale e pertanto vi invita a partecipare all’assemblea pubblica, convocata per martedì 23 luglio 2024, alle ore 18:30, presso la sala consiliare del Comune di Locri, sita al primo piano del Palazzo di Città, lungo il viale dedicato a Giacomo Matteotti.
Ricordiamo che per la raccolta delle firme cartacee la scadenza reale sarà attorno a metà settembre, questo vuol dire che abbiamo soltanto due mesi per unificare le nostre forze nel raggiungimento di questo significativo e democratico obiettivo. Ogni rete associativa, ogni rappresentante istituzionale, ogni singolo cittadino è chiamato a dare il proprio contributo in questa battaglia antifascista per la difesa dei principi della democrazia.
Vi invitiamo a partecipare con una rappresentanza delle vostre organizzazioni e a comunicare un referente per il nascente comitato.
Saluti antifascisti.