Autonomia Differenziata e Dimensionamento: a Siderno un incontro per parlare del futuro della Scuola
Il presente e il futuro prossimo della scuola italiana, tra la stagione del dimensionamento degli istituti e i profondi mutamenti che deriveranno dall’entrata in vigore dell’Autonomia Differenziata.
È il tema alla base dell’incontro Autonomia Differenziata e dimensionamento: che scuola sarà? che avrà luogo lunedì 22 luglio alle 19 nel giardino della biblioteca comunale di Siderno.
Fortemente voluto dal sindaco di Siderno e dirigente nazionale del Partito Democratico Mariateresa Fragomeni (che introdurrà e modererà i lavori), l’incontro, con la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali e del mondo sindacale, permetterà di focalizzare e mantenere desta l’attenzione sul tema di una scuola in continuo divenire, tra il sostanziale flop del liceo del Made in Italy e la parcellizzazione dei sistemi scolastici regionali che sarà conseguenza dell’Autonomia Differenziata.
Dopo il saluto di Fragomeni, relazionerà l’assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Siderno Francesca Lopresti, che anticiperà la successione degli interventi.
Il primo è quello della Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore Marconi Maria Giuliana Fiaschè, al quale farà seguito quello del Segretario Regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro Angelo Sposato.
Quindi, sarà la volta di due parlamentari.
La Deputata e coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico entrerà nel merito dei tagli, delle chiusure e degli accorpamenti previsti dal dimensionamento scolastico, mentre il Senatore e Segretario Regionale del PD Nicola Irto parlerà del futuro della scuola al Sud dopo l’Autonomia Differenziata.
Foto di form PxHere