Politica

Giusi Princi Presidente della Delegazione per l’Asia Centrale e a sostegno di Ursula Von Der Leyen

L’eurodeputata calabrese di Forza Italia, Giusi Princi, ha ricevuto un importante riconoscimento con la nomina a Presidente della Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con l’Asia Centrale. Questo ruolo rappresenta un’opportunità cruciale per rafforzare i rapporti tra l’Europa e paesi come Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan e Mongolia. Princi ha ringraziato il capo delegazione Fulvio Martusciello e tutto il Partito Popolare Europeo per il sostegno alla sua nomina, e ha espresso il suo impegno a visitare i paesi interessati per tessere relazioni diplomatiche e consolidare le relazioni bilaterali tra l’Unione Europea e i paesi dell’Asia centrale.
Oltre a questo ruolo, Princi è stata inserita nella Commissione per la cultura e l’istruzione, nella Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, e nella Commissione per l’occupazione e gli affari sociali. In queste commissioni, l’eurodeputata si impegnerà a rappresentare le istanze della Calabria e del Sud, promuovendo un’Europa più solidale e vicina ai territori.
In un altro importante sviluppo, Princi ha espresso soddisfazione per la rielezione di Ursula Von Der Leyen come Presidente della Commissione europea. Ha elogiato il ruolo decisivo della delegazione italiana del PPE nella riconferma di Von Der Leyen, guidata da Martusciello, e ha sottolineato le priorità condivise per l’orizzonte 2030: competitività economica, sicurezza, transizione energetica, sostegno alle imprese, innovazione e ricerca. Princi ha particolarmente apprezzato l’attenzione della Presidente per le regioni mediterranee, e ha accolto positivamente la nomina di un Commissario per la regione e la nuova agenda per il Mediterraneo.
Il Sud e la Calabria restano priorità massime per l’eurodeputata, che ha confermato la linea sostenuta dal Presidente della regione, Roberto Occhiuto, per valorizzare il ruolo strategico della Calabria nelle dinamiche commerciali internazionali. Princi ha concluso sottolineando la coesione del blocco azzurro a Strasburgo e l’impegno per un’Europa più competitiva, sicura e portatrice di pace, come rimarcato dal ministro Antonio Tajani.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button